FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 1 agosto 2009

Non è solo Brembio a sognare

Ne abbiamo parlato due giorni fa ("PGT fatti con lo stampino"). Giusto, dunque, raccontare il seguito. Lo fa Sara Gambarini su Il Cittadino di oggi.
Il piano è stato illustrato ai residenti. Castiglione vara un Pgt a crescita controllata che guarda alle imprese.
Rassegna stampa.

Castiglione - È pronto il Piano di governo del territorio che Castiglione dovrà adottare in vista del nuovo anno. Un progetto di grandissimo valore poiché contiene tutti gli indirizzi necessari allo sviluppo complessivo del paese. Un documento che è stato presentato a tutta la cittadinanza presso la sala consiliare di via Roma: un appuntamento ideale per dibattere gli aspetti più significativi del piano redatto dallo studio bresciano DGGM e nel dettaglio dai professionisti Dario Grazioli e Marco Garau.
Crescita demografica, espansione residenziale, incremento di commercio e attività produttive ed infine tutela dei beni storici e ambientali: questi in sintesi i tratti salienti del Pgt illustrato brevemente dal sindaco Umberto Daccò. «Nel complesso i dati del sistema economico locale evidenziano un andamento abbastanza positivo dal punto di vista della quantità; tuttavia dal punto di vista qualitativo si denota come ad oggi a Castiglione sussistano ancora dei problemi legati alla fragilità delle imprese, da una costante perdita di attività nel settore manifatturiero compensata però dall'aumento di altre imprese ma comunque in parallelo ad un forte indebolimento del settore del commercio e dei servizi». Così per il primo cittadino non c'è alcun dubbio: ora è tempo di valorizzare il sistema insediativo delle imprese per qualificare gli insediamenti abitativi castiglionesi basati anche su standard adeguati di servizi alla persona, mobilità compresa. «Per questo nel Pgt è stata prevista l'individuazione di spazi destinati al settore manifatturiero, capaci di sviluppare l'occupazione in loco, offrendo nuove opportunità anche alle altre imprese», ha precisato Daccò. Il tutto legato però a una crescita demografica stimata in rapporto a quella degli ultimi dieci anni, pari a 128 unità in altrettanti anni e a cui si annette un progetto di espansione residenziale che non trascura il recupero delle abitazioni già esistenti, soprattutto quelle situate il centro storico, favorendo su tutto il suolo comunale l'edilizia popolare convenzionata. «Il nostro obiettivo però è un'espansione residenziale ordinata - ha concluso Daccò - caratterizzata da una viabilità ristudiata e più vivibile di quella attuale tanto nelle nuove aree quanto in centro». Un Pgt armonico, quello illustrato da Daccò, rispettoso della forma concentrica del paese e dei vincoli legati al Parco Adda Sud che lo circonda e che, tra i dettagli del piano, presenta anche la ricollocazione della piazzola ecologica in area industriale nonché la creazione di un cuscino verde fra area residenziale ed industriale unitamente alla riqualificazione delle aree miste in residenziali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.