FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 1 agosto 2009

Ammortizzatori sociali per i lavoratori atipici

Firmato in Regione l'accordo per i Cig destinati ai lavoratori interinali.

È stato siglato giovedì nella sede di Regione Lombardia l'Accordo per "l'accesso agli ammortizzatori in deroga e per l'estensione di politiche attive e di misure di sostegno a favore di lavoratori in somministrazione". Il documento è stato sottoscritto per Regione Lombardia dall'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni, da Assolavoro (Associazione lavoratori atipici) e dai rappresentanti sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil.
L'Accordo, che si richiama a quello nazionale siglato il 12 febbraio sorso in materia di ammortizzatori sociali in deroga, è destinato ai lavoratori con domicilio o residenza in Lombardia con un'anzianità di lavoro di almeno 78 giornate dall'1 gennaio 2008, disoccupati da almeno 45 giorni e non destinatari, per mancanza di requisiti, di alcun trattamento pubblico di sostegno al reddito e che comunque non abbiano richiesto o percepito le indennità previste dall'Accordo nazionale.
"Regione Lombardia per far fronte alle esigenze di questi lavoratori atipici e quindi migliorare le competenze professionali e riqualificare le professionalità, ha destinato 4 milioni di euro", ha spiegato l'assessore Rossoni.
Il documento prevede, inoltre, sempre per i lavoratori atipici, un'indennità di accompagnamento alla formazione per un valore minimo di 1.300 euro a fronte di corsi di durata non inferiore alle 18 settimane. I lavoratori che intendono usufruire della Dote lavoro, sempre secondo l'Accordo sottoscritto, potranno accedere al sistema informativo regionale rivolgendosi ad un operatore dei servizi per il lavoro accreditato dalla Regione Lombardia, per esempio le agenzie interinali, che lo supporterà in tutto il percorso. I sottoscrittori del documento si incontreranno nuovamente a settembre per fare un primo bilancio dell'applicazione dei contenuti dell'Accordo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.