FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

domenica 6 dicembre 2009

I buoni risultati nella lotta antimafia

I meriti sono della polizia.

Per capire meglio le ultime vicende che hanno visto l'arresto di importanti capi della mafia può essere utile ascoltare l'intervista telefonica rilasciata a RaiNews24 da Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia che inquadra i risultati nella normale attività di indagine della polizia giudiziaria.

La nostra guerra afgana

Afghanistan. In prima linea.

Un filmato di RaiNews24 che mostra la realtà del nostro intervento in Afghanistan. Il servizio è datato a prima delle elezioni presidenziali.


L'altra Italia che non vuole Silvio come papi




Così titola un articolo il "Corriere della sera" sull'evento di ieri a Roma che ha mostrato un'altra Italia, quella ignorata dai media del premier Berlusconi, l'Italia quotidiana che non va a escort (o a trans), che non sogna di diventare una velina o un palestrato tronista alla De Filippi, o un protagonista del Grande Fratello e della tv spazzatura. L'Italia pulita insomma che pensa a costruirsi un futuro onesto. L'Italia che non vive di apparenza, che non ne fa un mito, che non porta il cervello all'ammasso. L'Italia della nuova Resistenza, la resistenza al berlusconismo che è il cancro che corrode sempre più in profondità la nostra repubblica.



Il combinato disposto della deposizione a Torino di Spatuzza e il giorno successivo della manifestazione del popolo di Internet ha spinto il governo a sollecitare le forze dell'ordine perché si procedesse nel contempo ad arresti sensazionali che permettessero al Mago di Oz di Arcore di riconquistare il palcoscenico della fiction quotidiana messa in onda dai suoi media. Ora prima che passi la parola d'ordine che sabato 5 dicembre a Roma ed in altre piazze d'Italia non è successo niente, riportiamo alcune clip che testimoniano lo spessore della protesta contro il cancro del berlusconismo, cominciando con l'intervento del fratello di Borsellino, poi quello di Ascanio Celestini, e concludendo con le interviste di Paolo Ferrero, Ignazio Marino e Ottavia Piccolo. Buona visione.






Resta una vicenda che scotta

Dell'Utri: «La mafia vuole colpire il governo». Cauto Fini: «Senza prove, solo parole». Bersani: «Valutino i pm». Spatuzza si ripete. Berlusconi: «Assurdità».
Rassegna stampa - Liberazione, Angela Mauro, 5 dicembre 2009.

Gaspare Spatuzza delude pure i numerosi cronisti stranieri che si sono fiondati ieri nell'aula bunker di Torino, dove l'uomo d'onore ha deposto nel processo Dell'Utri citando il senatore del Pdl e Silvio Berlusconi. Nulla di nuovo, nulla che non avesse già detto ai pm che l'hanno ascoltato in questi ultimi due anni scarsi, da quando Spatuzza ha avviato il suo percorso di "redenzione". Ma la vicenda, manco a dirlo, scotta comunque. Si intreccia con gli altri guai giudiziari del premier. Proprio ieri, a Milano, un'altra udienza del processo Mills, in cui il Cavaliere è imputato di corruzione in atti giudiziari, è saltata. I giudici hanno accolto la solita richiesta di legittimo impedimento presentata dai legali di Berlusconi, assente per via del consiglio dei ministri e per la cerimonia di inaugurazione di una galleria della Salerno-Reggio Calabria. Vada per il consiglio dei ministri, hanno deciso i magistrati milanesi, ma la cerimonia a Reggio, no. È troppo. La richiesta è stata comunque accolta, nuove udienze sono state fissate a gennaio (il 15, il 29 e il 30) e anche il 13 e 27 febbraio e potrebbe anche essere che l'imputato Berlusconi decida di farsi vedere in aula in queste ultime due date.
Giornata spinosissima ieri per il premier. E la pressione dev'essere stata così alta da fargli commettere una sorta di errore: cancellare, dopo il consiglio dei ministri, l'impegno a Reggio Calabria. Nel pomeriggio Berlusconi si è chiuso nelle sue stanze a meditare sulle mosse future. Paura di contestazioni? Può darsi. Di certo, il fatto che i giudici milanesi abbiano accolto l'istanza di legittimo impedimento sulla base del solo consiglio dei ministri, ha reso superfluo il viaggio in Calabria. Ma non andarci è un po' come ammettere la farsa: non è per imperdibili impegni che il premier non si presenta nelle aule giudiziarie, bensì per una strategia difensiva che individuerebbe solo a febbraio il momento giusto per andare in udienza, per sfruttare l'effetto mediatico in campagna elettorale.
Molti sviluppi politici di questi giorni, compresa la tregua armata tra Berlusconi e Fini, si spiegano con la campagna elettorale per le regionali, che sarà di quelle roboanti se si pensa che verso febbraio-marzo si prevede la sentenza del processo d'appello a Dell'Utri. Da parte sua, il premier bolla l'affare Spatuzza come «assurda macchinazione». Lo mette in chiaro subito in consiglio dei ministri: «folle quello di cui mi accusano, sono cose incredibili: il nostro è il governo che ha fatto di più contro la mafia». E chiede al ministro Maroni di mettere insieme tutti i dati delle operazioni antimafia portate a segno. A Torino l'imputato Dell'Utri ci mette il suo: «La mafia vuole colpire il governo». Dello stesso tono le reazioni dei berlusconiani del Pdl e della Lega. Cauto il presidente della Camera Fini, che ribadisce il senso di quanto affermato nel famoso fuorionda diffuso giorni fa: «L'atomica amplificazione mediatica delle dichiarazioni di Spatuzza non deve far passare in secondo piano un elementare principio di civiltà giuridica: senza riscontri puntuali e rigorosi, che è dovere dei magistrati individuare, le accuse restano soltanto parole». Profilo basso per il Pd, dove prevale un punto di vista molto simile a quello del presidente della Camera oltre agli interrogativi, ancora non chiariti nemmeno nella deposizione di ieri, sul perchè Spatuzza attacchi il premier senza subire le accuse di traditore da Cosa Nostra. «Tocca ai giudici valutare le dichiarazioni di un pentito», dice Bersani. «Le dichiarazioni di Spatuzza non sono un evento politico e non sono in grado di determinare una crisi istituzionale», dice il finiano Briguglio. Se ne capirà di più - forse - nell'udienza dell'11 dicembre, quando verranno ascoltati i fratelli Graviano, boss del clan di Brancaccio. Delle forze parlamentari Di Pietro resta più o meno l'unico a soffiare sul fuoco.
Il punto è che in Parlamento sarebbe già stata individuata una via d'uscita da un'empasse che porterebbe dritto alle elezioni anticipate, sbocco che nessuno, tranne Berlusconi, si augura. La "farsa", cioè il legittimo impedimento, potrebbe diventare legge prima di Natale. Martedì comincia l'esame in commissione Giustizia, presieduta dalla finiana Giulia Bongiorno, ma stavolta i finiani non daranno battaglia. Potrebbero addirittura accettare lo slittamento dell'esame in aula della proposta di legge bipartisan sulla cittadinanza agli immigrati, già calendarizzata per il 21 dicembre, per dare una corsia preferenziale al legittimo impedimento. Sarebbe la chiave per ristabilire un clima più sereno nel Pdl in modo da affrontare la campagna elettorale per le regionali senza regali alla Lega, che della proposta Granata-Sarubbi sull'immigrazione non vuol sentir parlare. «Un annullamento dell'esame in aula non mi sorprenderebbe - osserva Sarubbi del Pd - Probabilmente il 21 chiederanno di votare un rinvio della legge in commissione, come successe per l'omofobia. Allora, la legge non fu rinviata, ma dopo l'aula accolse le pregiudiziali di costituzionalità dell'Udc e fu il modo per affondare la proposta di legge. Stavolta noi non abbiamo fretta, anche se la proposta dovesse tornare in commissione sarebbe meglio che ucciderla».