Come si diceva, Eal e Sorgenia tengono banco oggi nelle pagine di "Lettere & Opinioni" de Il Cittadino, da cui riprendiamo le lettere pubblicate ed una nota del direttore Ferruccio Pallavera. Più d'una, accanto a feroci critiche, evidenzia fatti che indiscutibilmente evidenziano il degrado della politica nostrana.
Eal e Sorgenia. La rabbia dei lodigiani.Rassegna stampa - Prima parte.(Lettera di Ettore Raimondi)Egregio direttore, ho dovuto leggerlo due volte l’articolo che questa mattina (giovedì 16 luglio, Ndr) avete dedicato alle ultime vicende di Eal Compost, perché non mi sembrava vero. In un recentissimo passato il centrosinistra lodigiano aveva messo in piedi un bell’inciucio con la società Cre, che è da sempre interessata a costruire la devastante discarica di Senna Lodigiana. Il centrosinistra del Lodigiano ha sempre combattuto la proposta della discarica di Senna, ma senza battere ciglio ha imbarcato, nella sua società provinciale Eal Compost la società Cre paladina della discarica, assegnando alla stessa Crea il 10 per cento di Eal Compost. Un fatto, questo, inaudito. Se la vecchia Provincia di Lodi governata dal centrosinistra davvero non voleva la discarica di Senna progettata dalla Cre, non aveva che una cosa da fare: buttare fuori la Cre da Eal Compost. Ma non l’ha mai fatto. Perché? Perché tra il centrosinistra e la Cre c’erano accordi non solo politici, ma addirittura economici.
Gli elettori del Lodigiano hanno recentente scelto di mandare a casa il centrosinistra e lo hanno fatto con un larghissimo margine di voti e hanno eletto al loro posto una formazione nuova. Una formazione fresca e giovane, che dovrebbe fare una politica tutta nuova, differente da coloro che l’hanno preceduta. A questo punto il centrodestra che governa da poche settimane la Provincia di Lodi, cosa fa? Il centrodestra che ha sempre fatto la guerra alla centrale di Turano e Bertonico, centrale ormai in costruzione (voluta dal centrosinistra perché di centrosinistra è il padrone della società Sorgenia, ingegner De Benedetti), chiama la società Sorgenia e le affida il 20 per cento di Eal Compost. Praticamente, il centrodestra della Provincia di Lodi bussa alla porta del signor De Benedetti per domandargli un bel favore...
Il centrosinistra alla Cre aveva dato il 10 per cento di Eal Compost, il centrodestra alla Sorgenia assegna tranquillamente il 20 per cento di Eal Compost.
Signor direttore, ha capito cosa fanno i politici lodigiani di qualsiasi colore essi siano? Se c’è un carrozzone pubblico che ha un buco economico tale che se fosse una società privata dovrebbe portare subito i libri in tribunale, nel Lodigiano vengono chiamate società private a far parte del carrozzone. Il problema è che quelle società private sono le stesse che stanno realizzando o vogliono realizzare nel Lodigiano due impianti che la gente non vuole: una discarica e una centrale.
In conclusione, i nuovi amministratori del centrodestra che governano la Provincia di Lodi non sono né più né meno della stessa pasta dei vecchi amministratori del centrosinistra. Quelli là, quelli che c’erano prima, pur facendo (a parole!) la guerra alla Cre per non volere la discarica di Senna Lodigiana, hanno chiamato la Cre e le hanno dato il 10 per cento di Eal Compost.
Questi qui, quelli che sono arrivati adesso, pur facendo (a parole!) la guerra a Sorgenia che sta costruendo la centrale di Bertonico e Turano, la chiamano e le danno il 20 per cento di Eal Compost.
Tutto per salvare una società pubblica che ha un buco economico che grida vendetta a Dio, e che dovrebbe, se fosse una società privata, essere chiusa immediatamente.
Cosa dovremmo pensare noi lodigiani, dei politici? E mi chiedo, a questo punto, qual è l’opinione dell’elettorato della Lega Nord del Lodigiano. Non erano loro i “duri e puri”?
(1 - continua)