FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 12 febbraio 2010

TERREMOTO HAITI:

Ancora irrisolto il problema dell'accoglienza dei bambini
Ad un mese dal terremoto di Haiti, “diventano sempre più definiti i contorni della crisi umanitaria: 217mila morti, 300mila feriti, un milione di senza tetto, quasi 350mila minori alloggiati in centri d’emergenza. Ancora non si sa quanti di loro siano orfani. Rimane irrisolto il problema dell’accoglienza di questi bambini”. A puntare ancora una volta l'attenzione sul dramma dei bambini soli dopo il terremoto è l'Associazione Amici dei bambini. “A Belviù – aggiungono all'Aibi -, una delle tante baraccopoli della capitale, sono stati creati gruppi di assistenza per le donne incinta e per i bambini”. Intanto, gli aiuti, malgrado le difficoltà organizzative delle prime settimane, continuano ad arrivare. In appena due giorni, la Caritas ha distribuito oltre tremila kit per la costruzione di alloggi temporanei a Petionville. Comunque, “il problema principale è la mancanza di tende. Ce ne vorrebbero almeno altre centomila per alloggiare gli sfollati, ma lo Stato non ha i sessanta milioni necessari. In troppi dormono per la strada. E la stagione delle piogge sta per arrivare. Per curare una quarantina di bambini disabili la Croce Rossa Italiana ha organizzato il loro trasferimento in Italia”.