FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 30 luglio 2009

PGT fatti con lo stampino

Oggi Tiziano Troianello su Il Giorno ci parla del Piano di governo del territorio di Castiglione. Riprendiamo l'articolo perché può essere spunto per una proficua riflessione sul nostro piano, che il Consiglio comunale adotterà domani sera. Tutti sono costruiti sulla stessa falsariga: incrementare le aree edificabili in modo da portare soldi freschi con l'Ici sui terreni e con gli oneri di urbanizzazione. C'è da chiedersi, visto che anche il serbatoio Milano fa lo stesso, da dove possano arrivare i nuovi immigrati attesi a braccia aperte da tutti i comuni lodigiani; forse da Marte?
Piano regolatore: sì alle cascine come abitazioni.
Rassegna stampa.

Le vecchie cascine del territorio comunale potranno essere recuperate ed avere usi diversi da quelli strettamente agricoli. Potranno diventare anche residenze, strutture ricettive dal punto di vista turistico o sedi di piccoli negozi. Il paese crescerà di circa 500 abitanti nel giro di 10 anni e ci sarà un’espansione residenziale, commerciale e del terziario verso sud. Queste le peculiarità del Piano di governo del territorio che è prossimo ad essere adottato dal Consiglio comunale (ne discute stasera) e che è stato illustrato alla cittadinanza martedì dalle 18,30 in Municipio in un’assemblea pubblica.
In apertura il sindaco Umberto Daccò ha ricordato che il documento è il risultato di un anno e mezzo di lavoro e di assidui confronti. Poi ha indicato quali erano stati i «desiderata politici» chiesti ai progettisti. Tra questi portare la popolazione residente vicino a quota 5mila e 500, avere nuovo suolo urbanizzato, mantenere ed incrementare le attività commerciali con una struttura di medie dimensioni e salvaguardare le aree naturalistiche. Poi l’architetto Marco Garau che ha curato il progetto è entrato nei dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.