FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 11 novembre 2009

Non più veline e meteorine ad personam

Televisione. Le nuove regole riguardano anche la scelta di veline e ospiti. E Piersilvio dimezza le meteorine di Fede. Mediaset centralizza la selezione delle ragazze.
Rassegna stampa - Corriere della Sera, Angela Frenda, 11 novembre 2009.

Basta con la se­lezione di veline, ospiti e me­teorine «ad personam». Da ora in avanti chi vorrà inse­rirle nei programmi di infor­mazione Mediaset dovrà «ne­cessariamente» passare attra­verso l’ufficio casting. «L’effetto Noemi» arriva a Cologno Monzese. Dopo le polemiche sui provini da me­teorina fatti alla ragazza di Napoli da Emilio Fede e le cronache dei mesi scorsi le­gate alle feste di palazzo Gra­zioli e villa Certosa, residen­ze del premier, l’azienda di­retta da Fedele Confalonieri e Piersilvio Berlusconi ha va­rato un regime di austerity. Decisione legata sia a un pia­no di contenimento costi, sia a una volontà di controllo della qualità ma soprattutto della provenienza degli ospi­ti. In particolare, di sesso femminile. Così Mediaset ha inviato qualche settimana fa una circolare interna a tutto il mondo delle News, nella quale si ribadisce che per questo tipo di selezione ci si dovrà rivolgere solo all’uffi­cio del personale. Dove perio­dicamente vengono selezio­nate figure femminili, ma an­che maschili, da inserire nei programmi.
Era un richiamo ufficial­mente indirizzato a tutti, ma che molti in Mediaset hanno letto come rivolto soprattut­to a Emilio Fede e a un «com­missariamento » del suo spa­zio-meteorine. E infatti il di­rettore del Tg4 sarebbe stato l’unico delle News a chiede­re un chiarimento a Piersil­vio Berlusconi, ribadendo la necessità di preservare la sua «invenzione». Fede, vete­rano dell’azienda — ha da po­chi giorni festeggiato il ven­tennale — è abituato a gesti­re il suo tg in grande autono­mia. E le meteorine, le giova­ni annunciatrici delle previ­sioni del tempo che hanno sostituito qualche anno fa i più noti «colonnelli» in tv, sono state proprio una sua trovata. Era l’autunno del 2003 quando comparvero al­l’interno del Tg4, ma qual­che tempo invece ne sono ap­pendice finale. Per ragioni di­verse, alcune di loro sono di­ventate anche famose. L’ex miss Italia Eleonora Pedron, ad esempio; o le gemelline Manuela e Marianna Ferrera, scovate da Fede un giorno per la strada e successiva­mente avvistate d’estate a Vil­la Certosa, e che al loro de­butto in tv annunciarono: «La nostra missione? Portare il sole nelle famiglie italia­ne ».
Insomma, le meteorine ben presto hanno fatto scuo­la. Al punto che anche la Rai, con la 30enne tenente del­l’Aeronautica Stefania Verga­ri, e poi Sky hanno scelto di affidare a donne giovani e possibilmente carine l’an­nuncio del meteo. Un succes­so che Emilio Fede si attribui­sce senza esitare: «Lo share ci ha premiato: vuol dire che ci avevo visto giusto». Pub­blicamente, però, il direttore del Tg4 non polemizza. Anzi, interpellato, butta acqua sul fuoco: «Sì, c’è questa circola­re, ma è normale che un’azienda voglia contenere i costi e inviti a usufruire di personale che è già a libro pa­ga. Io però ci tengo a ribadi­re che i miei provini erano se­rissimi, che avvenivano sem­pre alla presenza di altre per­sone e che puntavo a selezio­nare volti giovani e puliti. Ho fatto solo da talent scout, e sono stato il primo, mode­stamente, ad eliminare i ma­schietti dal video».
Alle sue ragazze, racconta, Fede chiede «sobrietà, com­petenza e sorriso finale». Ma da questo momento la sua carriera di «selezionatore» è finita: dovrà passare dall’uffi­cio del personale. Il nuovo corso è cominciato già lune­dì, con il ritorno dello spa­zio- meteorine e l’esordio in video di Francesca Lete, ex valletta di Gerry Scotti, che era a disposizione dell’azien­da. Via, poi, la meteorina dal Tg4 delle 13. Fede si dovrà accontentare: resta solo quel­la della sera.


La "meteorina" Valentina Avanzi (TG4 del 28 agosto 2006).
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.