FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 11 novembre 2009

La Bassa Lega si riaggrega

La prima iniziativa il 18 novembre con la raccolta di firme contro la sentenza della Corte europea sul crocifisso nelle aule. La Lega nord si affida ad Andrea Negri. Il nuovo segretario: «L’obiettivo è il 25 per cento di consensi».
Rassegna stampa - Il Cittadino, Luisa Luccini, 11 novembre 2009.

«Il nostro primo obiettivo lo abbiamo chiaro: al voto regionale del 2010 portare la Lega in città al 25 per cento dei consensi». Ingrana la marcia d'accelerazione il Carroccio di Codogno e al volante pone il nuovo segretario di sezione: annunciata l'elezione del 34enne Andrea Negri, lunedì sera nominato ufficialmente nuovo leader della Lega locale durante il congresso cittadino che ha visto il rinnovo dei vertici di direttivo. Per questi incarichi di dirigenza, i nuovi eletti sono stati i codognesi Claudio Ganelli e Marco Ferrari. E dunque: priva di segretario dal 2006, la Lega di Codogno intende voltare pagina. Segnali in merito, peraltro, erano già arrivati nei mesi scorsi quando, sotto la reggenza provvisoria di Negri, la sede di partito aveva ripreso fiato e qualche militante era ricomparso con ritrovato entusiasmo. Con le nomine di lunedì, il nuovo corso leghista può però ora iniziare per davvero. Da seguire c'è una strategia precisa: quella del radicamento territoriale. In città ma anche nei comuni di riferimento. Negri conferma: «Gruppi di lavoro, referenti territoriali, gazebo e banchetti: queste le nostre mosse nei comuni che fanno capo alla nostra sezione, San Fiorano, Fombio, Senna Lodigiana e Somaglia». Per Codogno (dove la Lega alle elezioni provinciali dello scorso giugno ha ottenuto il 21 per cento dei consensi) il radicamento dovrà essere capillare, portato rione per rione. In questa direzione va l'iniziativa dei gazebo già comparsi nelle scorse settimane in centro: postazioni in cui raccogliere direttamente dai codognesi lamentele e suggerimenti su cosa non va (o potrebbe andare meglio) a Codogno. «Questa iniziativa è ora riconfermata - sottolinea Negri -. Dopo il centro, sarà avviata nei quartieri di periferia, a cadenza periodica - prosegue Negri -. Con due obiettivi: dare ascolto alle istanze della gente e trovare nuovi militanti. Siamo sempre in cerca di chi abbia buone idee da spendere sul territorio». Il primo banchetto è già in programma mercoledì 18 novembre, giorno di Fiera: al San Biagio i leghisti raccoglieranno le firme a sostegno del ricorso del Governo italiano contro la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo che prevede la rimozione del Crocifisso dalle aule scolastiche. «Una sentenza irresponsabile, contro la nostra cultura» rimarca Negri. Che promette iniziative “ad hoc” per l'ambito culturale, tra cui un corso di dialetto con la collaborazione di enti locali, biblioteca e Pro Loco in testa. E le ronde? Al momento restano al palo (anche per i veti messi dagli alleati di centrodestra): «Se però i cittadini manifestassero disponibilità in merito, in noi troverebbero subito una sponda favorevole».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.