FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 11 novembre 2009

Robin Hood alla rovescia

Casale. Fermati e multati altri tre vagabondi che chiedevano l’elemosina, la sinistra insorge: «Non c’è reato, dov’è la carità cristiana?». «Ingiusto confiscare i soldi agli accattoni». Pd e Comunisti lavoratori contro il provvedimento di Parmesani.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Andrea Bagatta, 11 novembre 2009.

La polizia locale ferma degli accattoni al mercato e sequestra loro i proventi delle elemosine. L’operazione è fatta sulla base dell’ordinanza del sindaco dello scorso luglio, ma non manca chi la contesta politicamente e giuridicamente.
Lunedì mattina, nel corso del mercato settimanale, agenti della polizia locale in borghese hanno fermato e sanzionato con un verbale da 100 euro tre cittadini stranieri che chiedevano l’elemosina ai passanti. I cittadini colpiti da questo provvedimento sono C.V. di 18 anni e C.G di 51 anni, senza fissa dimora di nazionalità rumena, e A.E.E. nigeriano di 34 anni proveniente da Mantova, quest’ultimo già fotosegnalato dalle forze dell’ordine perché fermato a Codogno e sottoposto ad arresto in quanto non in regola con il permesso di soggiorno e quindi soggetto ad espulsione. Proprio A.E.E. era stato controllato a inizio mattinata da un vigile in servizio ma in quel momento non stava effettuando attività di accattonaggio. Dopo aver costatato che si trattava di soggetto noto, l’agente di polizia locale aveva fatto presente al nigeriano del divieto in vigore in città.
A tutti e tre è stata comminata una sanzione di 100 euro, ed è stato sequestrato il denaro in monete che avevano raccolto grazie all’elemosina in poco più di un’ora di mercato. Dopo gli accertamenti, in tutto la polizia locale ha depositato presso la sede della banca di servizio 61 euro affinché venga successivamente disposta la confisca. «Di sicuro continueremo con questi servizi perché siamo convinti che possano dare dei risultati - dice il sindaco Flavio Parmesani -. I protagonisti di queste attività che noi perseguiamo non sono casalini bisognosi, ma professionisti dell’accattonaggio, soggetti che chiedono elemosina girando di mercato in mercato nel Lodigiano, qualche volta rubando, spesso approfittandosi della gente».
Un punto di vista che non è condiviso dalle altre forze politiche, per le quali sarebbe necessario almeno un approfondimento della problematica. «Mi sembra che colpire gli accattoni con delle multe o con il sequestro dei proventi dell’elemosina sia un approccio semplicistico e superficiale a un problema più serio e profondo - dice il giovane consigliere di Casale Democratica Andrea Bossi, che anche in consiglio comunale ha preso posizione diverse volte sulla vicenda -. Inoltre non può definirsi nemmeno come una questione di sicurezza, perché la sicurezza non c’entra niente». Ancora più duro e tranciante il giudizio del Partito Comunista dei Lavoratori, che medita addirittura un esposto alla procura della Repubblica. «A che titolo quei soldi sono sequestrati? Che reato hanno commesso gli accattoni? Stiamo valutando un esposto alla procura perché l’azione compiuta dalla polizia locale proprio non quadra - dice Leopoldo Cattaneo -. Politicamente, il centrodestra fa tutto il contrario del buon senso: ruba ai poveri a livello locale, ma poi protegge i ricchi con lo scudo fiscale a livello nazionale. E poi fa le crociate per il crocefisso a scuola, ma dimentica gli insegnamenti cristiani sui poveri e sull’accoglienza».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.