Da Assisi l'appello della Cei: «Serve un'alleanza Nord-Sud».
Rassegna stampa - Avvenire, 11 novembre 2009.
Nel documento della Conferenza Episcopale Italiana sui problemi del Mezzogiorno, in discussione all'Assemblea in corso ad Assisi, "la parola chiave è reciprocità". "Bisogna creare - spiega l'arcivescovo di Campobasso Giancarlo Bregantini a margine dei lavori - un'alleanza tra Nord e Sud, il Meridione è quel pezzetto di valori che il Nord rischia di perdersi. Non c'è un problema del Sud ma un problema dell'Italia".
"Alla Lega - aggiunge il presule, che fu un simbolo della lotta alla criminalità organizzata quando era ordinario di Locri - faccio una mia proposta culturale, più che politica: ogni terra, e spesso il Sud, è una terra marginale: se assumo la marginalità come valore la devo trasformare in tipicità. Questo lavoro la Lega l'ha fatto benissimo. Poi c'è un terzo passaggio che la Lega fa fatica culturalmente a compiere, ossia aprire la tipicità alla reciprocità, che è la parola chiave che abbiamo chiesto come vescovi".
Secondo Bregantini, "il Sud deve migliorare la tipicità, il Nord deve aprirsi alla reciprocità. In questo momento le due realtà si incrociano. Se il Sud sarà capace di scoprire quanto vale e non di piangere scoprirà i valori antichi e presenti oggi. Il Nord, che ha già fatto questo lavoro, se non si apre rischia di violare e bruciare gli stessi valori già scoperti. Nord e Sud in questo momento hanno un'unica strada, quella di intrecciarsi. Far sì che i valoridell'uno aiutino i valori dell'altro". "Ho detto una frase in Assemblea - conclude - che è piaciuta molto ai vescovi: il Nord dà organizzazione, il Sud restituisce con motivazione".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.