FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 13 agosto 2009

E così sia

Il sindaco Sozzi apre il libro dei sogni confidandosi con Andrea Bagatta su Il Cittadino di oggi ma tralascia di dire dei possibili "effetti collaterali".
Brembio - Insediamenti all’area ex Scat nel Piano di governo del territorio. «Sviluppo economico e ambiente le parole chiave del nostro paese».
Rassegna stampa.

Brembio - Punta su sviluppo economico e attenzione al territorio e all’ambiente il piano di governo del territorio già adottato dal consiglio comunale di Brembio. Il documento tornerà in consiglio entro la fine dell’anno per l’approvazione definitiva. «In un momento di crisi come questo non potevamo che partire dall’impegno verso lo sviluppo economico del paese, per il quale abbiamo già diversi contatti in corso - commenta il sindaco Giuseppe Sozzi -. Proprio il piano di governo del territorio è uno strumento che permetterà di accelerare le trattative per nuovi insediamenti sul territorio».
Insediamenti che andranno tutti a posizionarsi nell’area ex Scat, al confine territoriale con il comune di Secugnago. «E proprio con Secugnago e la provincia di Lodi è in corso un proficuo confronto per uno sviluppo economico complessivo del territorio - prosegue Sozzi -. Ormai un paese non può più guardare solo a se stesso, e la collaborazione in atto potrà dare frutti importanti».
Nello sviluppo economico un ruolo fondamentale lo potrà svolgere anche il ruolo di svincolo internodale dell’area, sulla direttrice della ferrovia Milano-Bologna, a due passi dalla via Emilia e a cinque minuti dal casello autostradale di Ospedaletto, a maggior ragione grazie al completamento dell’attesa tangenziale di Brembio, la cui previsione è confermata nel Pgt.
L’altro aspetto centrale, quello dell’attenzione all’ambiente e al territorio, invece, poggia su uno sviluppo residenziale sostenibile, in particolare grazie a prescrizioni precise che saranno contenute negli strumenti attuativi dei piani di lottizzazione, nei piani di recupero e nei piani integrati. Da segnalare che la centrale a biogas in costruzione rappresenta un punto di contatto importante tra queste due attenzioni allo sviluppo economico e all’ambiente: da gennaio, troveranno lavoro almeno una ventina di unità, e all’orizzonte si profila già la possibilità di una seconda centrale a biogas, stimolata con i fondi della vicina centrale di Turano-Bertonico.
«Infine altri elementi importanti sono quelli relativi al recupero del centro storico e al piano dei servizi: in termini architettonici, saranno mantenute e recuperate le facciate degli edifici tradizionali del centro, mentre grande rilievo viene dato alla presenza di un tessuto sociale vivo, fatto di associazioni e di servizi erogati alla cittadinanza - conclude Sozzi -. L’obiettivo indicato per il lungo termine è quello di 5 mila abitanti, ma l’attuazione del piano di governo del territorio porterà un incremento sostenibile, con quota 3 mila abitanti da superare nei prossimi anni».

2 commenti:

  1. Visto come è bravo il nostro sindaco! Vincere con più del doppio dei voti significherà qualcosa o no?

    RispondiElimina
  2. Significa che chi lo ha votato gli ha dato carta bianca di usare il paese come trampolino per una carriera politica fuori Brembio. Non piangiamoci addosso fra qualche anno però.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.