FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 13 agosto 2009

Destinazione Africa

Discarica abusiva nel Lodigiano: rifiuti rivenduti in Africa.
Rassegna stampa - Agi.

I Carabinieri della Stazione di Guardamiglio hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Lodi, G.C. 67 anni di Milano per il reato di "gestione di rifiuti non autorizzata". L'uomo aveva allestito una sorta di magazzino nel comune di Santo Stefano Lodigiano all'interno del quale, anche all'aria aperta, stipava elettrodomestici di ogni genere non più funzionanti che venivano accatastati per poi essere esportati in Africa dove venivano rivenduti quali pezzi di ricambio o come materiale ferroso. Il sopralluogo, eseguito insieme ai Vigili del Fuoco di Casalpusterlengo, ai tecnici comunali del Comune di Santo Stefano Lodigiano e alla Polizia Locale della Provincia di Lodi ha permesso di rinvenire rifiuti speciali classificati come pericolosi e non pericolosi abbandonati in modo irregolare sul terreno. I Carabinieri si sono recati sul posto a seguito della segnalazione della presenza di cittadini stranieri che potevano vivere in stato di clandestinità e magari in condizioni disumane. Sul posto però sono stati trovati soltanto due cittadini della Costa d'Avorio regolari e senza precedenti penali che svolgevano le mansioni di custodi temporanei del magazzino per conto di G.C. che risulta essere il titolare di un'impresa edile e di intermediazione immobiliare con sede a Milano. I rifiuti rinvenuti sono circa 70 frigoriferi, vari infissi in legno, numerosi monitor per pc, 2 ciclomotori abbandonati, 1 lavastoviglie, 2 stufe a legna, 1 bombola di GPL, alcune decine di fusti in plastica, 1 carro agricolo nonché ulteriore materiale in plastica. Tutto il materiale sarebbe stato spedito in Africa dove sarebbe stato venduto in appositi mercatini allestiti sul posto. Si può ipotizzare che i rifiuti sarebbero stati abbandonati in immense discariche. Discariche che sono il "posto di lavoro" di migliaia di ragazzi e bambini, che sbarcano il lunario nel recuperare da questi oggetti le parti metalliche, per rivenderle sul mercato locale. La Stazione di Guardamiglio sta indagando per evidenziare eventuali ulteriori sviluppi dell'indagine. L'area non è stata sottoposta a sequestro al fine di imporre al proprietario l'immediata e controllata bonifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.