FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 2 ottobre 2009

Nessuna discarica a Senna

Senna - A convincere il Pirellone il vincolo paesistico introdotto dai comuni e l’allargamento della fascia di salvaguardia del Po. Dalla Regione lo stop alla maxi discarica. L’iter dichiarato improcedibile: l’impianto non verrà realizzato.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Greta Boni, 2 ottobre 2009.

Senna - I lodigiani possono smetterla di fare a pugni con uno dei loro incubi peggiori: la discarica di Senna Lodigiana. L’impianto di smaltimento rifiuti non sarà costruito, perché ieri il Pirellone ha dichiarato che l’iter è improcedibile. A convincere la Regione Lombardia sono stati due elementi: da una parte il vincolo paesistico introdotto dai comuni di Senna e Somaglia, dall’altra l’allargamento della fascia Pai, il Piano di assetto idrogeologico, ovvero l’area di salvaguardia del fiume Po. «Abbiamo fatto inserire nelle conclusioni del verbale della conferenza dei servizi - fanno sapere gli uffici di palazzo San Cristoforo -, un passaggio sull’impossibilità di depositare rifiuti all’interno di aree già utilizzate come cave, come prevede proprio il Piano cave della Provincia di Lodi e come confermato da una recente delibera di giunta regionale».
La decisione ha fatto tirare un enorme sospiro di sollievo a tutti coloro che ieri si sono riuniti in via Fanfulla a Lodi per comunicare la notizia: il presidente, Pietro Foroni, l’assessore all’ambiente Elena Maiocchi insieme al dirigente del settore Filippo Bongiovanni, i sindaci di Senna e Somaglia, Francesco Premoli e Pier Giuseppe Medaglia, i membri del comitato “Per Continuare a vivere”, l’assessore all’urbanistica Nancy Capezzera.
«Non è la fine della partita - commenta Foroni -, il privato (Cre, ndr) è libero di fare ricorso, ma di certo è un’importante vittoria, la vittoria del territorio. Se mi è concesso di togliere per un attimo gli abiti da presidente e di indossare quelli del politico, per la Lega nord è una grande soddisfazione; un anno fa la mia parte politica ha invocato il vincolo paesistico per scongiurare l’insediamento». I due sindaci, Premoli e Medaglia, hanno sottolineato l’impegno dei cittadini e il lavoro di squadra che ha portato a questo risultato. «I lodigiani ci hanno sempre dato man forte in questa battaglia - dicono i due amministratori -, la volontà di crederci non è mai venuta meno. Questo è un cammino che viene da lontano e che ora inizia a dare i suoi risultati. A differenza dei grossi interessi economici che muovono il proponente, ciò che muove le persone è l’attaccamento al territorio». L’assessore Maiocchi, insieme al presidente Foroni, ha poi ribadito la collaborazione che in questi mesi si è rafforzata tra Provincia e Regione, per poi ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la causa.
La prossima grande partita da affrontare è quella del Piano rifiuti, un documento da riscrivere per evitare il commissariamento

Il centrosinistra può esultare: «Per il territorio finisce l’incubo».
Rassegna stampa - Il Cittadino, Greta Boni, 2 ottobre 2009.

Senna - Ad esultare per il risultato ottenuto non è solo il centrodestra. «Questa è la seconda batosta presa da Cre - commenta l’ex assessore all’ambiente, Antonio Bagnaschi -, non posso che esserne felice, la prima volta la conferenza dei servizi è stata aperta e subito chiusa, ora non è mai iniziata. L’augurio è che ci rinuncino una volta per tutte. Si è lavorato parecchio per la discarica di Senna e qualcuno ci ha perso anche il sonno, è stato fatto un buon lavoro». Per il consigliere Pd, Luca Canova, è la fine di un incubo: «Questo risultato, fortemente voluto dalle precedenti amministrazioni e dalle nuove, conferma la validità delle scelte pregresse. Segnalo il fatto che respingendo la discarica e approvando il vincolo paesaggistico si conferma la scelta strategica a suo tempo fatta sulla valle del Po, un patrimonio che serve al Lodigiano per sviluppare economie ecocompatibili e contrastare altre scelte». Il consigliere regionale Pd, Gianfranco Concordati, esulta per lo stop alla discarica, ma resta con i piedi per terra. «Questa decisione è un passo importante, che speriamo tutti sia l’ultimo ma che può trovare qualche coda in eventuali ricorsi della società brianzola. Dovremo aspettarceli, anche perché questi anni ci hanno dimostrato che vi è una volontà sopra ogni ragione logica di insediarsi nel Lodigiano da parte della Cre. Credo che il lavoro fatto sino ad ora, la grande capacità di mobilitazione delle popolazioni, l’attenzione posta dalle amministrazioni e l’unità della politica sul tema, ci permettano di dire che affronteremo anche gli eventuali colpi di coda con il necessario slancio e con l’acquisita competenza in materia».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.