FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 2 ottobre 2009

Arrivano gli amici francesi

Gemellaggio Brembio – Saint-Christo-en-Jarez.
Cinque anni di consolidata amicizia.

(Le immagini che corredano questo post sono tre proposte di "marchio" del gemellaggio realizzate da Mario Gazzola, che potrebbero sostituire quello usato in precedenza. Sono ovviamente nella versione italiana ma è prevista anche una versione francese ed una italo-francese).



Cinque anni fa le comunità di Brembio e di Saint-Christo-en-Jarez hanno sottoscritto un patto di gemellaggio. In questi anni si sono organizzati incontri alternativamente a Brembio e in Francia, nostre famiglie hanno ospitato gli amici francesi e sono state ospitate a Saint Christo da famiglie francesi. Le due comunità hanno così potuto confrontare i rispettivi modi di vivere, le proprie tradizioni, le differenti culture. Si sono visitati assieme, qui da noi e in Francia, luoghi d’interesse storico, artistico, etnico, produttivo e religioso che hanno sicuramente arricchito chi ha partecipato. Il bilancio dell’esperienza è molto positivo.
L’incontro di gemellaggio che quest'anno si tiene a Brembio, in questo primo fine settimana di ottobre, rappresenta una tappa importante in quanto si tratta di celebrare degnamente il primo quinquennio dell’esperienza.
L'arrivo degli ospiti francesi, una sessantina, è previsto questa sera dopo le 24.00. Per domani è prevista una visita a Milano al Museo del Teatro alla Scala e altri luoghi della metropoli milanese. Alla sera cena presso il ristorante di Cà del Parto. Domenica mattina, dopo la messa, un momento istituzionale presso il chiostro del Palazzo Andreani. Quindi pranzo in famiglia e partenza per il ritorno in Francia.



È intenzione dei due comitati che organizzano gli incontri, per maggiormente consolidare e dare nuovo sviluppo al gemellaggio, dare una risposta forte a quelle che appaiono le priorità: un maggior coinvolgimento delle due popolazioni nell’iniziativa ed uniformare le modalità organizzative e di gestione del gemellaggio. Gli amici francesi da subito si sono organizzati costituendo una associazione che cura tutti gli aspetti del gemellaggio, dall’organizzazione degli incontri alla ricerca di sponsorizzazioni, all’autofinanziamento con manifestazioni ed iniziative, con un sostegno esterno della municipalità. Da noi, a Brembio, l’iniziativa è stata portata avanti finora direttamente dall’amministrazione comunale che non solo ha sostenuto le spese, ma anche ha gestito le iniziative attraverso un comitato che ne era diretta emanazione. Lo stesso nostro comitato, valutando situazione e prospettive, è giunto nei mesi scorsi alla conclusione che questo tipo di modalità va superato, arrivando anche da noi alla costituzione di una associazione che si occupi del gemellaggio. Ed a Brembio ci si sta muovendo in questa direzione. I primi passi si sono compiuti nei mesi scorsi nell'organizzazione di questo incontro mettendo in atto un'iniziativa che ha permesso di raccogliere altri fondi aggiuntivi a quelli che il Comune ha messo a disposizione già in sede di bilancio preventivo. Il futuro anche a Brembio è una associazione che si occupi dei periodici incontri e di rinforzare l'amicizia ampliando la collaborazione tra le due comunità con idee ed iniziative.


Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.