FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

domenica 20 settembre 2009

Una straordinaria iniziativa editoriale

A cura della Pmp edizioni è un documentario sulla vita del Patrono della diocesi.
“San Bassiano e il suo tempo”, un dvd da acquistare in libreria.

Rassegna stampa - Il Cittadino, 19 settembre 2009.

La Pmp edizioni lancia una straordinaria iniziativa editoriale: il dvd “San Bassiano e il suo tempo. Documentario sulla vita del Patrono della diocesi di Lodi”. Il dvd, posto in vendita nella libreria Paoline di via Cavour a Lodi al costo di 5 euro, porta la prestigiosa firma di Giuseppe De Carli, noto giornalista e vaticanista della Rai, e alterna al suo interno approfondimenti sul profilo del patrono e sul momento storico in cui è vissuto agli interventi di don Antonio Spini, del vicario generale della diocesi monsignor Iginio Passerini e dello storico don Angelo Manfredi, per concludersi con le parole del vescovo monsignor Giuseppe Merisi. Il contenuto mostra la figura di Bassiano come emblema non solo della comunità ecclesiastica lodigiana, ma della stessa città e del territorio di Lodi. Per questo il dvd non si limita ad aver un interesse pastorale e spirituale, ma ha rilevanza anche in ambito civile, storico, artistico e turistico. Di sicuro interesse l’approfondimento sulle vicende del territorio, sia dal punto di vista politico, con il disfacimento dell’impero romano e la calata dei Visigoti. In questo contesto figure come Bassiano, primo episcopo di Lodi, o come il vescovo di Milano Ambrogio divennero per il territorio non solo punti di riferimento religiosi e autorità morali, ma andarono a colmare le lacune di un potere politico ormai in inconsistente. Così la nascente Chiesa di Lodi si occupava dei poveri del territorio, ma addirittura con il foro ecclesiastico il vescovo diventava giudice civile. Insieme alle immagini che accompagnano l’audio, gli interventi di don Antonio Spini e di don Angelo Manfredi aggiungono anche un interesse artistico e turistico, il primo approfondisce infatti il tema degli scavi archeologici nell’antica Laus, il secondo dà un’interessante lettura della costruzione della basilica dei XII apostoli di Lodi Vecchio.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.