FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 26 agosto 2009

Quanta fretta nell'adozione del PGT

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Ai lettori del blog.

Tra luglio e agosto sono stata un po' assente dalle problematiche Brembiesi sia a causa delle vacanze ma anche perché impegnata in attività di volontariato in Abruzzo ai campi dei terremotati nello specifico a Campo San Biagio.
Avevo intenzione di scrivere una sorta di diario giornaliero dell'esperienza al campo ma in realtà non l'ho fatto perché i momenti liberi dalla mansione assegnatami (purtroppo la cucina) li trascorrevo a sostenere psicologicamente anziani, donne, uomini, bambini, distrutti emotivamente, materialmente, psicologicamente.
Essendo di formazione e professione psicopedagogista avevo dato la disponibilità anche per questo tipo di supporto.
Esperienza durissima emotivamente e fisicamente (non sono più una giovincella) che come tutte le esperienze di volontariato forse ha dato a me più di quanto io abbia dato alla comunità di San Biagio.
Mi ha aiutata a relativizzare tutte le problematiche della mia vita e purtroppo anche quelle brembiese.
Anche se al rientro non ho mancato di leggere dal blog tutto quanto mi sono persa. Ancora grazie!
Scusate questa piccola premessa e veniamo alla seduta del 31 luglio.
Rifondazione, che mi pregio di rappresentare in Consiglio Comunale, non era alla seduta di adozione del PGT semplicemente perché la sottoscritta era in vacanza già prenotata da tempo.
Nella seduta dei capigruppo ho fatto presente al Sindaco l'opportunità di stabilire un data diversa da quella da lui definita per due motivi:
1. Credo che l'adozione del PGT sia una questione troppo importante per il futuro assetto del nostro territorio e riguarda da vicino vicino (come d'altronde tutto ciò che fa un amministrazione comunale) tutti per svolgere un Consiglio Comunale in pieno periodo vacanziero;
2. La sottoscritta era in ferie programmate da tempo e non potevo perdere soldi (ne ho già pochi!) per un capriccio del Sindaco il quale mi ha praticamente espropriato del mio diritto di fare opposizione.
Si sa la data e l'odg del Consiglio Comunale lo stabilisce lui e quindi non ammette interferenze anzi mi chiedo allora a che serve la Capigruppo.
Alle rimostranze, di cui sopra, ha risposto che i tempi tecnici per l’iter di adozione sono lunghi e che c’era necessità di avviare il percorso. In realtà non cambiava assolutamente nulla se avessimo adottato il PGT a fine agosto o settembre ma la sua fretta è spiegabile solo con la frenesia di vendere il territorio per intascar soldi.
Come d'altronde stanno facendo tutti i Comuni a fronte dei tagli dello Stato (non ultimo quello dell'ICI grande sostentamento per i Comuni) vendono i gioielli di famiglia. Eh sì perché credo che il territorio brembiese con i suoi spazi, la possibilità di guardare il cielo che si congiunge con le distese dei campi rappresenta veramente "il gioiello" della comunità.
È proprio questo lo sviluppo che vogliamo? Rinunciare a tanta bellezza? Costruire la Brembio city? Sic!
Vogliamo parlare delle tante decantate opportunità?
Un’opportunità doveva essere anche l’insediamento logistico, è stato cosi? Oltre che problemi non ha portato. Problemi non ancora risolti. Quanti anni son trascorsi? quante raccolte di firme e arrabbiature per i camion che attraversano il paese?
Certo qualcuno dirà che sono stata anch'io nella scorsa legislatura in amministrazione e potevo risolvere il problema. Dovrei, allora, parlare dell'ostruzionismo che è stato fatto nei miei confronti, di tutte le volte che proponevo strade e percorsi da intraprendere ma che l'intera Giunta non solo non prendeva in considerazione ma era un atto di lesa maestà a Sua Signoria.
Non ho avuto la possibilità di svolgere appieno e in perfetta autonomia la mia delega ma manco di contribuire sulle questioni che il Sindaco decideva fossero di stretta competenza sua e della sua cricca (che lui si rigira come vuole).
C'erano sempre invasioni di campo da parte del Sindaco, faceva e disfaceva a suo piacimento. Oltre, spesso, a tenermi all'oscuro delle questioni.
Contrapposizione ideologica, maschilismo, competizione? Direi che c’è un po’ di tutto.
Credete che sulla stesura del PGT ci sia stato confronto, discussione, ragionamenti collettivi su “dove e come” andava a finire il nostro territorio? Assolutamente no.
Avrò visto i tecnici forse due volte e in quelle riunioni mi sono peritata di esprimere i “desiderata” ma un analisi seria e collettiva del PGT che nel mentre elaboravano non è mai stata possibile farla. Quando chiedevo approfondimenti o esprimevo perplessità era sempre un atto di lesa maestà a Sua Signoria. Quindi prendere o lasciare ciò che decideva Sozzi.
Ho chiesto e abbiamo fatte tante volte riunioni politiche ove si chiedeva rispetto delle deleghe e degli accordi politici che ci hanno portato all’alleanza ma siccome “i suoi” sono dalla sua parte indipendentemente dal merito delle questioni per loro era una questione di contrapposizione personale tra me e Sozzi.
Mai cosa più falsa, a me sta pure simpatico quando non fa il Sindaco ma l’uomo qualunque.
Il merito di quelle riunioni non l’hanno mai afferrato. E mi dispiace.
Ancora un ultima considerazione in risposta ai post che ho letto nel blog.
Credo che nella passata amministrazione la minoranza abbia fatto un ottimo lavoro, hanno saputo svolgere il loro ruolo. Anzi non so se riuscirò ad essere al loro livello e lo dico per davvero.
Non hanno mai avuto e dico MAI un atteggiamento di contrapposizione ideologica, erano preparati politicamente e tecnicamente. Hanno sempre studiato tutti gli atti, espresso perplessità e critiche ma nello stesso tempo hanno fatto proposte alternative, dato suggerimenti, e hanno votato favorevolmente su questioni fondamentali per tutti i cittadini della Provincia di Lodi e non solo per i brembiesi.
Parlare senza conoscere non è mai buona cosa. Mai visto pubblico alle sedute del Consiglio Comunale.
A me interessa sempre e comunque il merito delle questioni, la pratica delle persone.
Grazie per l’attenzione
M. Rosaria Russo
Consigliera di minoranza
Rifondazione per Brembio
Condividi su Facebook

47 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che chiama le cose col loro nome. I baldi giovani di destra sono in vacanza che durerà 5 anni e fra 5 anni ritroveremo in comune le solite facce Noli Arnaldi Rando e compagnia bella.

    RispondiElimina
  2. E brava Rosaria! Questo è il coraggio di dire le cose vissute e che si vivono, portando a conoscenza di tutti un'altra sfacettatura di quel gioiello (?) chiamato Brembio; pur sapendo per certo, non ti porteranno ne rose ne fiori. Vale la pena, però, il sapere, il conoscere persone che si sono spese e si spendono democraticamente per la comunità.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo Rosaria sei sola in consiglio ma hai il sostegno di tanti. Credici e vai avanti.

    RispondiElimina
  4. Il cittadino oggi pubblica la sua lettera che ieri ho letto qui. Continui così. Ho sempre avuto e continuo avere la massima fiducia in voi di Rifondazione.

    RispondiElimina
  5. Ostruzionismo? Verissimo! al brembiese non far sapere che col pgt si farà le pere :-D

    RispondiElimina
  6. e se le pubblicassimo anche nelle bacheche in piazza? almeno tutti hanno l'opportunità di sapere!

    RispondiElimina
  7. O destra in minoranza, or dov’è la tua baldanza?
    Non vedi che a furor ti chiaman per la latitanza.
    Suvvia non ti arrestar, all’acqua un po’sorgiva e
    All’affamato tarlo che lo stillon gli ha tolto vita;
    Il verde, tutti sappiam, non è più d’amministrar,
    Sui muri lo dovremo, per i posteri, raffigurar.
    Con cemento, strade e feste, gli intimi a rallegrar
    E per i creduloni, il benessere sperar.
    Lascia la boria al palo e cerca d’ imparar la via;
    Che la Rosa ha scavato, assieme all’altra riva.
    La lor memoria atavica, del bene a te faran,
    Al popolo brembiese gli occhi apriran.
    A te del brando il peso; con Rosa a pugnar l’io;
    al comando, al timone per nascondere il naviglio.
    O Rosa, che l’emozion l’animo ti ha segnato,
    Non ti scordar di quanti in te hanno sperato.
    Per questo e quanto ancora, leggeremo ogni tua parola.

    RispondiElimina
  8. oddio la poesia mi ha commosso. grazie assai anonimo sei di parol gentile ma non poggiar in me troppa speranza per non deludere codesta grazia. rosaria russo

    RispondiElimina
  9. A me, come a cotanti altri giova che ci sei,
    sul piccolo naviglio a governar il periglio;
    di scotta o di randa e per singolar tenzone,
    bloccare a tutta dritta il fuggevole tangone.
    La piuma sol mi rimane, per il grazie a te e Insieme,
    per lo mio vergato post, accolto e divulgato
    Se il fato mai vorrà, riconoscerci in futuro
    vi porgo sol per ora, il mio sincero augurio.
    Un augurio a cuor sincero di un dì poco lontano,
    dove lavorar per Brembio e stringerci la mano.

    RispondiElimina
  10. L’ultima parte della lettera ripristina una verità sacrosanta. La Russo giustamente fa onore alla ex minoranza, in “barba” a qualche sapientone che pretende di giudicare senza conoscere i fatti.

    RispondiElimina
  11. Ben detto: solo chi sa come si fa politica distingue quelli che fanno politica dai baùsson.

    RispondiElimina
  12. Tonani si è piazzato nella commissione edilizia, non capisco cosa ci guadagnino gli altri due.

    RispondiElimina
  13. segnalo a tutti che oggi alle 16.30 Dario Franceschini è alla Festa Democratica di Lodi
    non perdetevelo!

    RispondiElimina
  14. Finalmente,
    troviamoci e leghiamoci al sedia dei toui colleghi consiglieri visto che hanno tradito come al solito cn la solità "pappa al pomodoro"
    evviva questi soni segnali democratici alla faccia della "ETICA"

    RispondiElimina
  15. EMI suona meglio il tuo disco. Pensi di dire di sicuro una cosa importante ma non si capisce.

    RispondiElimina
  16. EMI SONY siete divertenti :-D
    Riuscite a prendervi sul serio!

    RispondiElimina
  17. Sento dell'isterismo nelle parole di EMI. Aver vinto il terno al lotto - tre consiglieri in comune - non significa un bel niente. In comune si amministra, in minoranza si conta zero o quasi. La politica la si fa soprattutto fuori tra la gente. E bisogna saperla fare e per farla bisogna avere mezzi, dedicare tempo e fare gavetta. Quando i vincitori del terno al lotto mostreranno di essere capaci di fare politica sarò il primo a fare i complimenti.

    RispondiElimina
  18. Da quel poco che ho sentito e letto si vuole aumentare la popolazione di Brembio portandola a più di 3000 abitanti senza tenere conto dei conseguenti problemi. Ma pensate che chi come me viene da fuori e ha scelto Brembio proprio per le sue caratteristiche è contento di ritornare in una situazione che in piccolo finirebbe col ricordare la periferia di Milano?
    A che scopo degradare una qualità di vita buona e per che cosa poi? Per qualche soldo in più per qualche spettacolo o qualche altra manifestazione di cui si può fare a meno? O quei soldi che si spera che entrino nelle casse del comune sono così fondamentali? Siamo alla bancarotta?

    RispondiElimina
  19. Bancarotta forse no ma per fortuna c'è uno come Rando che tiene stretti i cordoni della borsa, se no...

    RispondiElimina
  20. Troppo facile dire che il pgt non va bene. Perchè non fate mai una lista delle cose che si dovrebbero fare? Fina a che non la vedo continuerò a dire che il sindaco ha ragione.

    RispondiElimina
  21. Anto80 hai ragione! Meno male che c'è Rando, perchè dalla borsa ora escono solo le mosche se ci sono. Stanno tagliando su tutto: manutenzione ordinaria,scuola,ecc,ecc. Meno le feste.

    RispondiElimina
  22. A fabry- Probabilmente dall'insediamento del nuovo consiglio comunale ti sono sfuggiti alcuni passaggi e dichiarazioni. Ti suggerisco tre articoletti pubblicati da questo blog definito libero da vincoli di partito:-QUANTA FRETTA NELL'ADOZIONE DEL PGT;-E' PROPRIO QUESTO LO SVILUPPO CHE VOGLIAMO?;-COMMENTO ALL'APPELLO DEL SINDACO RELOADED. Suggerimenti che certamente cadranno nel vuoto, come ha scritto Rosaria,perchè tutto è già deciso in barba alla democrazia. Del resto e come sempre, così è, come per tante altre cose !!!

    RispondiElimina
  23. Io credo che Rando come assessore al bilancio fa un buon lavoro. Anonimo come tu stesso dici non ci sono risorse e quadrare i conti con le manie di grandezza di qualcuno non è cosa facile.

    RispondiElimina
  24. Dibattito ricco mi ci ficco.
    Rando è ok ma anche Noli fa molto. Bisogna riconoscerlo. Non so cosa farà la Ciserani ma per dirla con Berlusca è una bella presenza.
    A me basta che il sindaco non faccia mancare niente di quello che già abbiamo e magari valorizzi quello che abbiamo come il centro sportivo.
    La sinistra dovrebbe ricucire un accordo con la maggioranza visti i tempi scuri cui stiamo andando incontro. Almeno su temi come i servizi sociali l'acqua e l'ambiente.
    Nuove case e biogas porteranno problemi ma saranno risolti come sono sempre stati risolti. Il pgt almeno da come ho capito quando è stato presentato ha lati negativi e lati positivi. Sono questi ultimi che vanno sostenuti e sono aspetti che devono interessare alla sinistra.

    RispondiElimina
  25. AD alberto - Certo è auspicabile mantenere quello che già è in essere;anche difronte alle attuali difficoltà. Ma perchè valorizzare solo il campo sportivo e non anche altre cose non meno importanti come il centro storico, palazzo Andreani, ad esempio.... Perchè, per esempio, non lasciamo che la la sinistra si scelga la sua strada come gli compete e come gli aggrada? Pertanto è una strada che già sta percorrendo! E perchè la maggioranza non intraprende, una buona volta, la strada democratica? Case e bio gas, a chi giova? E perchè sul pgt, con ampio consenso, non si cerca di eliminare i lati negativi che già sono stati evidenziati?

    RispondiElimina
  26. Con tutti i soldi spesi nel centro sportivo... valorizzarlo non è una opzione, è un obbligo!!!

    RispondiElimina
  27. E' un obbligo per il centro sportivo? Questa è la priorità? Pochi giorni prima delle elezioni si sono spesi circa 300.000 euro per valorizzare il campo sportivo. E perchè non valorizzare anche la sicurezza, la viabilità, l'omogeneità dell'aglomerato urbano,la quantità di verde procapite........ Insomma,valorizzare la qualità della vita di ogni brembiese!

    RispondiElimina
  28. perchè non vi date un nick? si capirebbe meglio chi dice che!
    Per me valorizzare il centro sportivo significa farlo usare al meglio da tutto il paese, farlo funzionare con attività e iniziative valide che spingono la gente a frequentarlo

    RispondiElimina
  29. Fabry, ti da forse fastidio che un Brembiese possa avere una diversa ottica dalla tua e che ne voglia far partecipi tanti altri con una condivisione di idee pur restando anonimo? Fra i tanti commentatori sta emergendo l'idea che possano esserci altre soluzioni per la conduzione del paese. Non tutti vanno al centro sportivo! Però quasi tutti si servono delle strade, della piazza, della posta, della banca, del comune.... senza essere spinti o invitati a queste frequentazioni; ma per la necessità della vita. E se la qualità della vita a Brembio può essere migliore, perchè non provarci?

    RispondiElimina
  30. Permaloso! perchè? se sei uno dei tre
    bacco tabacco o venere che male c'è a dirlo!
    Almeno un nickname, tanto per distinguere un anonimo da un altro!
    E quanto alla sinistra sono con Alberto per me deve fare la sinistra. Su quanto dici strade piazza etc. mi sembra che chi ci amministra fa per il meglio.

    RispondiElimina
  31. Fabry, noto che poco ti importa quali siano i suggerimenti o le proposte. A te interessa solo sapere da che parte provenono per poter fare dei distinguo o scoprire tendenze. SONO UN BREMBIESE !!! Sono un Brembiese democratico che non vuole essere connotato in questo o in quel colore. Questo genere di pruriti li lascio a quelli che tracciano una riga e dicono: o si è di quà, o si è di là. Per me, Brembio non è una linea di valico! Per me, Brembio sono circa 2600 persone con gli stessi diritti e doveri e che NON DEVONO essere identificati con i colori. Chiudo, con questo commento, lo scambio dialettico che ci ha visti protagonisti con il fondato sospetto di quanto sia difficile proporsi dialogando. E per quanto può valere, ti lascio al tuo rompicapo di scopritore di tendenze.

    RispondiElimina
  32. dopo aver letto più volte il tutto mi devo ricredere,non ero molto d'accordo sui metodi di rosaria, ma vivendo la realtà di brembio sulla mia pelle comincio a ragionare come rosaria. I suoi modi troppo dirompenti a mio parere non l'avrebbero portata a nulla e l'immagine che altri gli hanno costruito intorno non giocava a suo favore. vedrò di partecipare più spesso ai consigli comunali. Ora un paio di considerazioni: dove sono finiti tutti i giovani della lista PD, perchè tale era, una lista del pd presentata alle nuove elezioni comunali, mascherata per bene con un altro nome, ma la sostanza era quella di 5 anni fa non è cambiato niente....la nuova scuola? ha avuto più problemi lei in un anno che quella vecchia in 30.L'anno scorso tutti sono andati a scuola regolarmente dopo le vacanze natalizie....i nostri no la caldaia non andava e non so se per incompetanza o sfiga ma nessuno sapeva farla ripartire, o c'era troppo caldo o troppo freddo, aule e corridoi forni...avrei voluto metterci il sindaco con tutta la sua giunta a fare i consigli in pieno estate nelle nuove e tanto decantate scuole. Mensa ok bella interna, ma chi cucina? un cuoco o un'inserviente trasformata in cuoca? queste voci si ventilavano......ultima domanda a cui spero in una risposta PERCHE' NON C'E UN ASCENSORE?. FORSE SI USA QUELLO DELLE MEDIE? ma......un grazie va a gente come rosaria a cui chiedo scusa per i dubbi sempre avuti....ma è bello anche ricredersi....perchè ha il coraggio di dire cio che pensa senza mezzi termini, a rifondazione dove ancora esiste il rispetto per la persona e dove c'e il coraggio di essere quello che si è e non ci si maschera dietro a falsi nomi ecc ecc

    RispondiElimina
  33. Rosaria è una persona corretta e sempre disponibile; magari un po' esuberante - fa parte del suo carattere e della sua sensibilità - a cui puoi chiedere e ricevere delucidazioni sulla vita politica di Brembio. Pur non essendo di rifondazione,ho avuto modo di constatare e apprezzare la correttezza e la sua disponibilità al dialogo per la condivisione di temi di interesse sociale. Pur con le sfumature proprie del suo partito. E'bello e gratificante, però, soffermarsi per due chiacchere sapendo che non sei considerato un voto, ma una persona !

    RispondiElimina
  34. Ecco un'amonimo o anonima, su 2600, che assieme al BREMBIESE!!!hanno indirizzato all'amministrazione comunale dei quesiti, terra-terra di tutto rispetto, che scaturiscono dal quotidiano; e la dicono lunga in previsione dei prossimi 5 anni. Certo che questi si aspettano una parvenza di risposta. Ma i nostri amministratori, si degneranno di darla?

    RispondiElimina
  35. Chi ha vinto con 964 voti e la prossima volta vince con il 90% forse non ha bisogno di dare risposte.
    Anche se rispondere è sempre un atto dovuto a un cittadino.

    RispondiElimina
  36. Chi ha vinto con 964 voti, speriamo sia più democratico di te, Fabry, e ha titolo per rispondere in prima persona alle sollecitazioni che da più parti gli vengono inviate dai concittadini. Sia che siano o meno condivisibili, accolte e attuabili. Ma chi ha vinto con 964 voti, però!

    RispondiElimina
  37. chi ha vinto con 964 voti deve ricordarsi bene che oggi sei alle stelle, ma domani potresti essere alle stalle.Qualcuno disse domandate è un diritto e loro hanno il dovere di rispondere e se non si risponde è perchè non hai risposte.....e se non hai risposte cosa ci fai ad amministrare un comune?????.in campagna elettorale il sign Rando parlava all'indeciso dicendo che il comune è nostro dei cittadini se abbiamo bisogno basta chiedere e noi risolveremo.....(pensandoci risolveremo se la grammatica non m'inganna non è un tempo presente)se ne sono accorte diverse associazioni.Caro fabry occhio che chi si loda s'imbroda....probabilmente non hai figli e non riesci a capire i timori di un genitore..... Unico rammarico è che la "guerra" non la si fa da sola al limite puoi vincere una battaglia ma non serve a molto.....Il punto è che di parole se ne fanno tante ma la faccia ce l'ha mettono pochi perchè se gli dai contro sei tagliata fuori....o con loro o senza di loro. Sono orgogliosa di stare senza di loro tanto come dice una canzone "POSSO FARE A MENO DI UN PARTITO TANTO IL PANE ME LO DEVO GUADAGNARE".

    RispondiElimina
  38. Ehi gente! non sono il presidente del consiglio e voi non siete repubblica!
    Se la maggioranza non risponde non so a cosa non è colpa mia! Prendetevela con loro!
    Io vedo solo che da una parte si fa, cose giuste cose sbagliate, si fa. Dall'altra boh.
    Sembrano quelli del caminetto ai tempi di Veltroni. Tra un risiko e un altro. O forse giocano alle pulci.
    Sozzi ha sistemato la palestra, bene male? chi lo ha tanto criticato ora non ha niente da dire? E la scuola l'hanno vista? Chi lo sa. L'unica cosa che si vede che si sono piazzati chi qua chi la pensando che la politica sia occupare sedie come i giochi dei festini. chi resta in piedi paga pegno.
    Mi sa che passerà tanto tempo perchè chi oggi è tra le stelle torni a terra. Con buona pace di tutti.

    RispondiElimina
  39. Ehi Fabry ! Non sei il presidente del consiglio? Eppure, con i tuoi commenti, ti comporti come tale; poiché i commentatori si rivolgono a chi ha vinto le elezioni con 964 voti. E cosa fai? Ora prendi le distanze da chi dovrebbe rispondere e non risponde! E ti dimentichi che chi ha scritto l’articolo, che ha ricevuto tra l’altro molti commenti favorevoli, è una certa M. ROSARIA RUSSO; assessore nella precedente tornata elettorale e ora consigliera di una parte della minoranza. Una che le cose le sa, le dice e le scrive a beneficio di tutta la comunità Brembiese. Assumendosi le sue responsabilità ovviamente; oneri e onori compresi! Se permetti, un articolo a diciotto carati che quanto meno meriterebbe due righe. E poi, se tu non sei il presidente della repubblica, noi tutti Brembiesi, siamo parte della repubblica (vedansi i PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE, e in particolare l’articolo 21), e come tali, democraticamente, facciamo sentire la nostra voce!

    RispondiElimina
  40. Rispondo a questo perchè è il più commentato solo per ringraziare voi di "Insieme per Brembio".
    Siete gli unici che vi occupate di politica in paese e che fate vedere le cose come stanno realmente.
    Grazie.

    RispondiElimina
  41. Visto come vanno le cose qui mi chiedo se avete mai pensato ad un forum dove si può discutere, non sarebbe meglio?

    RispondiElimina
  42. E chi vi impedisce di parlare?!!
    Non capisco brembiese perchè te la prendi con me. Perchè non ho votato i velinari? Alla Russo tanto di cappello! Dove sta il problema? Dico solo che dalla destra non vedo niente, nè fatti nè parole. Su questo non ci piove. E allora?! W Sozzi! se vuole rispondere acosa non so, risponderà. Se no starà zitto.

    RispondiElimina
  43. Non me la sto prendendo con te, Fabry, ma con le tue risposte.
    Tu hai scritto: Troppo facile che il pgt… 1settembre 2009 22.06
    Tu hai scritto: Perché non vi date un nich…3settembre 2009 17.29
    Tu hai scritto: Permaloso….4settembre 2009 9.20
    Tu hai scritto: Chi vince con 964… 8settembre 2009 17.32
    Tu hai scritto: Non sono il presidente….11settembre 2009 19.27
    Come vedi, sono le tue risposte ai commenti dei Brembiesi indirizzate a chi ha vinto le elezioni. Questo perchè è stato espressamente chiesto nella pubblica piazza. E per tua ammissione, tu non puoi e non sai rispondere. Spero che tu abbia capito che le risposte, i Brembiesi, le attendono pacatamente da altri; e non da te. E per chi, suo malgrado, purtroppo è perso nell’oblio, questo scambio dialettico dei cittadini, scaturito sul blog, può essere un buon aggancio per dare quelle risposte che anche tu, come tanti altri con insistenza stai chiedendo; intraprendendo così quella strada della socialità tanto decantata e tuttora latitante.

    RispondiElimina
  44. Un anonimo ci ha chiesto se non ritenevamo di inserire un forum collegato con il blog. Il suggerimento è interessante, ma al momento non percorribile per ragioni tecniche ed anche, se si vuole, di opportunità. Un forum sarebbe necessariamente esterno al blog e rischierebbe di diventare un corpo estraneo. Al momento preferiamo che la partecipazione dei lettori avvenga attraverso i commenti ai singoli post, cosa che in taluni casi ha registrato un certo successo, oppure attraverso la possibilità di intervenire direttamente nel blog, attraverso il meccanismo delle lettere, opportunità già usata da qualche nostro lettore. Stiamo anche valutando la possibilità di inserire una chat in modo da permettere un diretto contatto con la redazione e tra lettori.

    RispondiElimina
  45. Brembiese, facciamo tutti il tifo per te. Risposte e domande che possono ampliare il dibattito e coinvolgere in esso anche ruoli istituzionali locali non ci potrebbero che far piacere. Significherebbe finalmente l'abbattimento di steccati e muri, la cui presenza è palpabile, e che racchiudono in se stesse le singole realtà del paese, intente ed indaffarate a coltivare il proprio orticello e poco più. Vorrebbe dire partecipazione concreta di tutti.

    RispondiElimina
  46. non pensavo che due domande scaturissero tutto questo commentare sul rispondere o non......Brembio è il mio paese e come tale voglio sempre considerarlo....da tutto questo parlare ho capito "purtroppo" che non avrò mai le risposte che cerco.....ok ci saranno i fatti....non vuole essere assolutamente una minaccia per nessuno, pero visto che nessuno ha saputo o voluto rispondere, tempo al tempo e le risposte me le vado a prendere da sola, sempre con i dovuti modi e con tanta diplomazia. Ci sono troppi sassolini nelle scarpe che cominciano a far male....la delusione più grande è stato vedere il mio sindaco, trasformarsi in sindaco da facciata in alcune circostanze, bella l'idea che qualche commento arrivi al comune, magari potrebbe nascere un dibattito cittadino costruttivo. Grazie a voi sono riuscita ad esprimere la delusione per un partito in cui credevo, a togliermi qualche sassolino e a capirci pure un po' di politica. Non si puo accontentare tutti perchè per ognuno di noi le priorità sono diverse con una diversa importanza....a volte basta una semplice risposta! E da cittadino che fatica a tirare la fine del mese i soldi vanno spesi con testa,guardando prima le priorità in uso a tutti. Una mattina ho assistito ad una scena da film due camion, come al solito, diretti alla Borruso hanno completamente intasato il traffico a brembio e ce ne vuole non siamo una città in mezzo il "povero vigile", solo, che cercava di far capire a sti due che non potevano passare, bell'impresa. Alla fine il "povero Vigile", che cmq era nell'atto del suo dovere in qualche modo è riuscito a farli tornare indietro. Notare il cartello di divieto all'entrata del paese, ignorato completamente, senza contare le volte che questi enormi camion hanno buttato giù angoli delle case, cassette delle lettere. Ma come al solito prima si fà poi si pensa w l'italia.

    RispondiElimina
  47. WOW ! Fate il tifo per me? Ma se ho solo evidenziato alcune lacune a chi ha fatto promozione elettorale e da anni siede al piano superiore di palazzo Andreani; dando la priorità ad altre cose ritenute estremamente necessarie per Brembio. Non oso pensare a riscuotere consenso, ma spero di essere propositivo nel paese in cui vivo.
    Però sono io, ora, a chiedervi una cosa. Vedo che quasi 6000 pagine di questo sito sono state visitate da persone interessate agli avvenimenti di Brembio, non potreste essere nostri portavoce presso il colle, visto che da soli contiamo poco?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.