FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 26 agosto 2009

Le diverse iniziative regionali per studenti bisognosi

Una “dote” per gli studenti più bisognosi.
La domanda si può compilare in Internet.
Rassegna stampa - Il Cittadino di oggi.

Forse non tutti sanno che Regione Lombardia ha creato una “dote” per gli studenti. L’iniziativa è rivolta agli alunni iscritti alle scuole statali, paritarie (elementari, medie e superiori) o ai corsi di istruzione e formazione professionale regionali. Il progetto, in realtà, presenta opportunità diverse: dal buono scuola, introdotto per permettere la libertà di scelta educativa, all’integrazione al buono scuola, un sostegno aggiuntivo per le famiglie più bisognose; dal contributo per la disabilità, un aiuto per favorire la formazione dei portatori di handicap, al sostegno al reddito, pensato per la permanenza dei ragazzi meno abbienti nel sistema dell’istruzione statale. C’è poi la componente relativa al merito, creata per premiare gli allievi più brillanti. Ogni famiglia può compilare un’unica domanda di dote, anche se ha figli iscritti a percorsi scolastici e formativi diversi. La procedura è molto più semplice per coloro che possiedono la Carta regionale dei servizi, basta compilare la domanda on line, sul sito di Regione Lombardia. Per tutte le altre famiglie, invece, è necessario compilare la richiesta on line e stamparla, per poi consegnarla presso l’istituto scolastico, spetterà poi al Pirellone comunicare l’esito e assegnare i buoni. In ogni caso, le informazioni sono disponibili in internet, all’indirizzo www.regione.lombardia.it. Inoltre, gli utenti possono calcolare lo sconto a cui avrebbero diritto nel caso in cui dovessero ottenere il contributo. Il sistema informativo “Dote Scuola” 2009/2010 sarà aperto dal 1 al 30 settembre 2009 per la presentazione delle domande che riguardano la componente Merito, per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2008/2009. Coloro che hanno effettuato iscrizioni tardive, e quindi non hanno potuto presentare alcuna domanda nel periodo febbraio-aprile 2009, potranno presentare la domanda “Dote scuola” per l’anno scolastico 2009/2010 dal primo al 30 settembre 2009, sempre attraverso le procedure on line.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.