Record storico di aspiranti matricole.
Sono 13.649 gli studenti che affronteranno i test la prossima settimana. Le domande di ammissione provengono da tutte le Regioni d’Italia, dai Paesi dell'Unione Europea, ma anche dall’Oriente, dalle Americhe e dall’Africa.
Rassegna stampa - Il Giorno di oggi.
Aumentano le aspiranti matricole al Politecnico di Milano: in 13.649 si sono iscritti ai test d’ingresso che cominceranno la prossima settimana.
Vengono da tutte le Regioni d’Italia, dai Paesi dell’Unione Europea relativamente vicini a noi, ma anche dall’Oriente, dalle Americhe e dall’Africa. Le domande di iscrizione sono quest’anno aumentate del 13% rispetto al 2008.
Soddisfatto il rettore Giulio Ballio, che ha dovuto aggiungere tre date per i test. Le iscrizioni di studenti italiani residenti in regioni diverse dalla Lombardia rappresentano quasi il 30% del totale, in crescita del 20% rispetto al 2008 e del 25% rispetto al 2007, mentre gli stranieri sono aumentati del 14%.
Aumentano gli studenti che affrontano il test d’ingresso di Ingegneria al IV anno delle superiori, una novità introdotta nel 2005 che riscuote sempre più successo: quest’anno sono stati 1171, il 31% in più dello scorso anno gli studenti che l’hanno superato, prenotando un posto al Politecnico con un anno di anticipo.
Tra le scelte 'di campo' di coloro che inizieranno gli studi quest’anno, come da tradizione, prevale Ingegneria con 7213 iscrizioni, +15% rispetto allo scorso anno (le ragazze sono il 25%, un dato in costante crescita). Il test di Architettura, valido anche per la Facoltà del Design, segna 6436 candidati (+10% rispetto al 2008, + 15% del 2007) con una predominanza femminile (56%) in linea con gli anni precedenti.
Tra i corsi 'emergenti' di quest’anno, ci sono Urbanistica, Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie, Ingegneria Civile e Ingegneria Edile-Architettura. Seguono a ruota Architettura Ambientale, Ingegneria Aerospaziale, Scienze dell’Architettura e Ingegneria Chimica.
In crescita anche alcune 'vecchie conoscenze' caratterizzate da grandi numeri già nel 2008, come Ingegneria Meccanica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Gestionale e Design della Moda.
anche io quest'anno affronterò il test di ingegneria... sono molto preoccupato! spero che non ci siano troppe domande di matematica difficili. mi sono rivolto anche ad universitalia per prepararmi al meglio, spero proprio di ottenere il risultato sperato. in bocca al lupo a tutti!
RispondiElimina