FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 2 settembre 2009

La scuola dà i numeri

I numeri del Provveditorato agli Studi.
Oltre 500 supplenti nominati entro i prossimi sette giorni.
Rassegna stampa - Il Giorno di oggi.

Su un totale di 3.216 posti in organico per le scuole di ogni ordine e grado in Provincia, di cui 282 di sostegno, quelli da coprire con contratti a tempo determinato sono 520. Relativamente a questi ultimi, ieri, l’Ufficio scolastico provinciale aveva già sottoscritto, tramite le scuole, contratti annuali con 311 docenti. Oggi e domani invece verranno assegnati gli altri 209. E, con la riforma dell’ordinamento scolastico e la formazione di nuove graduatorie, è difficile capire se in Provveditorato ci sarà una piccola invasione di insegnanti precari in cerca di un incarico annuale oppure no: «Potrebbero arrivare a Lodi cento o mille persone — spiega Cristina Lerede, vice dirigente dell’Ufficio —. È impossibile da pronosticare. Le nomine che verranno fatto domani (oggi per chi legge, ndr) e dopodomani si basano sulle code delle graduatorie che vengono aggiunte alle graduatorie di esaurimento provinciali. Lo scopo del meccanismo è permettere a docenti di altre province di essere inseriti nelle graduatorie di altre 3 province a livello nazionale. Si tratta di una nuova disposizione ministeriale contro la quale sono già stati presentati pure dei ricorsi sul piano legale, ma che comunque oggi è operativa. Trattandosi di una novità è difficile prevedere quante persone si presenteranno a Lodi piuttosto che in altre realtà dove sono state presentate le domande. Inoltre potrebbero esserci chiamate contestuali. Noi, tramite le scuole, ci siamo limitati a fare le convocazioni per gli ultimi posti disponibili. Sul nostro sito abbiamo pubblicato il calendario delle convocazioni con le graduatorie del concorso». Se 311 precari, dunque, hanno già ottenuto un incarico nel Lodigiano e altri 209 dovrebbero averlo entro i prossimi due giorni, la soddisfazione maggiore, in questo periodo di ‘tagli’ è invece per i 29 docenti che sono stati immessi a ruolo quest’anno: per loro, finalmente, il contratto definitivo a tempo indeterminato.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.