FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 2 settembre 2009

La Provincia si fa i conti in tasca

Giunta Foroni alla prese con il bilancio che cambia.
Rassegna stampa - Alberto Belloni, Il Cittadino di oggi.

Riposizionamenti di spesa, contributi ai servizi sociali, manutenzione per le scuole e soldi per le battaglie in tribunale. Sono questi i capitoli principali della variazione di bilancio in discussione oggi pomeriggio nella giunta provinciale, primo atto operativo della neo eletta amministrazione di centrodestra guidata da Pietro Foroni dopo la parentesi delle vacanze estive. Il menù prevede anche la discussione della convenzione sottoscritta tra palazzo San Cristoforo e Ferrovie dello stato per la realizzazione del collegamento ciclopedonale tra Codogno e San Fiorano, nonché il programma delle manutenzioni straordinarie in programma nelle prossime settimane sulle strade provinciali dell’asta lodigiana occidentale. Il piatto forte, però, sarà la variazione di bilancio, una manovra da un milione e 771mila euro sulla quale, a onor del vero, incideranno soprattutto alcuni riposizionamenti di spesa. È il caso di un intervento sull’argine di Boffalora, un’opera la cui realizzazione non sarà compromessa ma sulla quale decade ufficialmente la compartecipazione della provincia: la variazione, in tal senso, equivarrà a circa 700mila euro sia alla voce “entrate” che in quella relativa alle spese.
Gli interventi veri e propri, così, si riducono a una cifra ben più contenuta: «Quella quale è possibile lavorare mettendo a disposizione fondi per i diversi assessorati è i realtà di 162mila e 960 euro - spiega l’assessore al bilancio, Cristiano Devecchi -. Sono comunque importanti, perché possiamo dire si tratti del primo vero atto significativo dal punto di vista politico che la giunta provinciale va ad adottare». Fatti salvi i 18mila euro destinati a rimpinguare il fondo di riserva, gli altri investimenti hanno tutti uno scopo ben definito. Sul piano degli interventi strutturali, la cifra più importante è quella indirizzata sulle scuole: si tratta di circa 50mila euro, che verranno utilizzati per la manutenzione ordinaria delle scuole superiori. Una “voce” interessante è quella relativa alle spese legali: tra la costituzione come parte civile per l’inchiesta di Rifiutopoli, il ricorso al Consiglio di Stato per l’impianto fanghi di Meleti e altre vicende palazzo San Cristoforo spenderà circa 45mila euro. la fetta più consistente (35mila euro) dei 52mila euro stanziati per la cultura e i servizi sociali verrà utilizzata per monitorare le problematiche sociali delle famiglie lodigiane, prologo agli interventi di aiuto e sostegno che la provincia intende adottare il prossimo anno; tra lotta alla diabrotica (il flagello del mais), la promozione del marchio Lodigiano Terra Buona, la Foresta di Pianura e la presenza della provincia alla Fiera autunnale di Codogno, infine, il settore agricoltura verrà beneficiato di circa 45mila euro.

Sullo stesso argomento il seguente articolo tratto da Il Giorno di oggi.
Argini sull’Adda, la Provincia taglia 700mila euro: «Ma i lavori si fanno».

È il primo vero atto della nuova Giunta provinciale di centrodestra. Si tratta di una variazione di bilancio di 1,7 milioni, che sarà varata oggi. Le entrate caleranno in realtà di 700mila euro, cifra che sarà tagliata dal bilancio, in particolare non partecipando più al finanziamento dei lavori sull’argine dell’Adda fra Lodi e Boffalora. «Ma l’opera si farà», affermano da Palazzo San Cristoforo. «In realtà, la cifra sulla quale è possibile lavorare mettendo a disposizione fondi per i diversi assessorati è di 162.960 euro — spiega l’assessore al bilancio Cristiano De Vecchi — comunque importanti perché possiamo dire si tratti del primo vero atto significativo dal punto di vista politico che la Giunta provinciale guidata da Pietro Foroni adotta».
Circa 50mila euro andranno alla manutenzione delle scuole, i servizi sociali ottengono 52mila euro. Per l’agricoltura ci sono 45mila euro, destinati all’Apa Milano-Lodi quali fondi per la diabrotica (3.500 euro), al marchio Lodigiano Terra Buona (8.000 euro), alla Fiera autunnale di Codogno (10.000 euro) e al progetto Foresta di Pianura (10.000 euro). Ci sono poi 21mila euro per il ricorso al Consiglio di Stato per l’impianto fanghi di Meleti e 14mila euro per la costituzione di parte civile sul caso di Rifiutopoli.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.