FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 21 novembre 2009

Una tecnologia innovativa

Energia pulita dal vento e dal sole.
Rassegna stampa - Avvenire, Giacinto Bosoni, 20 novembre 2009.

La forza combinata del vento e del sole, una tecnologia innovativa, in sinergia con un’importante azienda mantovana. È questa la ricetta per un’energia pulita ed efficiente promossa dalla lodigiana Nuova Ggl e dai virgiliani della Green Age Europe spa, che in questi giorni stanno varando ufficialmente l’apparecchiatura 'solar wind hybrid generator', ovvero il generatore ibrido grazie al quale sarà possibile produrre energia pari a 9 kWa sfruttando tanto la potenza eolica quanto quella dei raggi solari. Già testato nelle condizioni estreme invernali del San Gottardo e in quelle torride dei deserti del Sudafrica, il generatore è in procinto di essere smontato e trasportato da Lodi a Migliarino Pisano per un ulteriore collaudo di verifica e la definitiva collocazione. L’efficienza del modulo, assicurano le due aziende, è garantita: ed è in grado, al di la dei puri aspetti commerciali, di riflettersi positivamente soprattutto nelle zone più 'depresse' del pianeta, sia per questioni geografiche che per altre annose problematiche: 'Pensiamo soprattutto all’aspetto umanitario, come l’installazione nelle aree rurali dei Paese emergenti - afferma Gianluca Galbiati, titolare della Nuova Ggl ­. Ma abbiamo tanta richiesta anche dagli agriturismi, dalle aziende agricole dalle zone ancora scarsamente elettrificate'.
L’azienda lodigiana è convinta che gli sforzi profusi nel progetto siano giustificati dalle potenzialità di un mercato, quello della 'green economy', in piena espansione: 'I generatori eolici tradizionali di solito sono alti, rumorosi, onerosi. La nostra apparecchiatura è invece agile, ha un buon impatto visivo, può servire fino a tre abitazioni e grazie alla propria flessibilità d’uso sfrutta le tecnologie più innovative: costerà circa 25mila euro, e sarà garantita per 20 anni'.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.