FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 14 agosto 2009

Se si imparasse da Ossago

Restauro. Il bassorilievo sarà installato di nuovo in Via Lodi 26.
Torna a Ossago la Madonna dei miracoli.

Rassegna stampa - Gaetano Ecobi, Il Giorno di oggi.

Ha fatto ritorno a Ossago un’immagine artistica della Madonna che, come ribadisce il parroco, don Pierluigi Bolzoni, «reca con sé un po’ di storia». Spiega don Pierluigi: «Il fatto come mi è stato raccontato risale al primo congresso mariano del 1949. In quell’occasione vennero prodotte in serie delle immagini in polvere di marmo e graniglia della Madonna del Rosario. Una di queste arrivò nel nostro paese grazie al parroco don Benzi e venne collocata in via Lodi, sulla facciata della casa di proprietà della famiglia Patrini». Ci sono anche dei fatti straordinari che sarebbero collegati alla presenza dell’immagine, come quello di un uomo che passò con la sua carrozzella e si alzò in piedi o della bambina che cadde nel fosso e riuscì a salvarsi; fatti che per la modalità in cui si erano svolti vennero attribuiti all’intervento di Maria.
Poi la casa fu demolita e la Madonna venne messa in un garage, dove rimase per anni. Ultimamente la famiglia Patrini-Baronchelli l’ha affidata a Vittorio Cigala per riporla dove era rimasta per tanto tempo. Il signor Vittorio ha accettato con entusiasmo l’incarico e l’ha collocata nel cortile di via Lodi 26 dove abita, dopo averla fatta restaurare. «Proponiamo un’inaugurazione ufficiale anche per dar rilievo a questo fatto», dice don Pierluigi. E così questa sera, alle 21, vigilia dell’Assunta, si procederà alla recita del Santo Rosario e alla benedizione dell’immagine. «E dopo la cerimonia religiosa — aggiunge commosso Vittorio Cigala — faremo una grande festa. Mia moglie sta già preparando le torte. Ci sarà un assaggio per tutti gli intervenuti».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.