FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 14 agosto 2009

4.200 gli iscritti all'Auser lodigiana

Gaetano Ecobi su Il Giorno di oggi ci parla dell'Auser provinciale.
L’associazione copre 33 comuni, inaugurate nuove sedi.
Un esercito di 4.200 volontari.

Rassegna stampa.

Corte Palasio —Da oggi l’Auser provinciale ha una sezione in più, arrivando così a “coprire” 33 dei 61 Comuni del Lodigiano (fra essi il capoluogo, Casalpusterlengo, Lodi Vecchio; in “trattativa” Codogno e Sant’Angelo). La nuova nata è l’associazione “L’alba nuova” di Corte Palasio e Abbadia Cerreto, ufficializzata mercoledì sera nel municipio di Corte Palasio, alla presenza del presidente provinciale Mario Bassanini, del suo vice Angelo Carini, dei sindaci dei due Comuni dell’Oltreadda Adriano Cucchi e Marco Stabilini, degli assessori ai Servizi sociali, di un pubblico numeroso. Presidente del neonato sodalizio è Francesco Ferrari, il “gigante buono” che ha dedicato la sua vita lavorativa di provetto macchinista litografo prima alla Lodigraf e poi alla Fenice Grafica. Vice presidente Walter Natale Decarli, segretaria e tesoriera Daniela Pavesi, altri consiglieri Giorgio Clerici, Desireè Cremonesi, Pietro Geracitano, Luigia Granata, Giuseppina Emanuelita Olivari e Michele Piazza; con il collegio dei sindaci composto da Renato Cremonesi, Cristina Pavesi e Domenico Schiavone.
«L’attività — ha detto il presidente Ferrari — sarà operativa già dal prossimo mese di settembre». Soddisfatti i dirigenti provinciali Bassanini e Carini: «Si arricchisce ulteriormente — dicono — un’associazione che in Provincia di Lodi conta 4.200 iscritti, il 10% dei quali si prodiga attivamente e assiduamente nel servizio di volontariato». L’Auser, associazione aperta a tutti senza vincoli di età, di partito o di sindacato, è nata nel Lodigiano nel 1993 e si prefigge lo scopo principale di rendersi utile verso chi ha bisogno: creando opportunità per stare insieme, promuovendo idee, progetti, opere per migliorare la qualità della vita; gestendo servizi di sostegno per anziani indigenti, ragazzi svantaggiati, persone disabili; offendo il proprio contributo per migliorare i servizi pubblici, organizzando iniziative culturali, gite, feste, intrattenimenti, attività amatoriali.
Tra i fiori all’occhiello dell’Auser lodigiano la gestione, affidata dalla Regione Lombardia, del “Filo d’argento”, il telefono amico che accoglie le richieste degli anziani in condizioni di disagio sociale. E per domani, giorno di Ferragosto, grandi feste in tutti i paesi del territorio, con pranzi sociali, momenti di danza e divertimento. Per Lodi città l’appuntamento è alla sede estiva presso il parco del Belgiardino: dopo il pranzo, musica e balli, tornei di carte e bocce. E possibilità di iscriversi alla gita del prossimo 16 settembre ai “Magli di Bienno” e al “Parco delle feste” di Angolo Terme.
I numeri. Oltre 20mila pasti consegnati a casa Percorsi 360mila km.
Con la collaborazione del Parco Adda Sud, che ha messo a disposizione un automezzo per gli spostamenti e alcune attrezzature, l’Auser lodigiano è in prima linea in Abruzzo per contribuire alla ricostruzione dopo il terremoto. Il “campo” che vede operativi i volontari lodigiani in modo particolare per quanto riguarda il servizio-pasti e le pulizie, oltre alla compagnia e al conforto, è quello di Coppito, località dalla quale sono rientrati nei giorni scorsi i primi sei rappresentanti Auser: il caposquadra Giovanni Benzi, Erika Mader, Luisa Fugazza, Franco Giulietti, Serafino Omini. E domenica scorsa è partito da Lodi un altro gruppo di volontari, tutti giovanissimi: Marco Cavaliere, Manuela Mangano, Franco Merlino, Aurora Omini, Gloria Scaini. Rientreranno domenica.
Il vicepresidente provinciale dell’Auser lodigiano Angelo Carini ricorda il successo che sta riscuotendo l’attività del “Filo d’argento”. Nel 2008 sono giunte al numero verde (800 995988) o al centralino di via Cavour ( 0371 565440) 13.942 chiamate telefoniche e sono stati realizzati 37.490 interventi: di essi 16213 per accompagnamento, trasporto a servizi sociosanitari e assistenziali, 547 per consegna spesa o medicine, 183 per compagnia telefonica o a domicilio, 20.734 per consegna pasti, 275 per piccoli aiuti domestici. I volontari impegnati sono stati 271, hanno impiegato 46.223 ore e percorso 362.846 chilometri. Il 78% degli interlocutori è di sesso femminile, l’81% ha più di 64 anni, il 76% è pensionato, il 63% vive solo, il 75% telefona personalmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.