FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 14 agosto 2009

A Casale si cambia strada

Mario Borra su Il Giorno di oggi ci dice delle modifiche alla viabilità previste a Casalpusterlengo.
Il Comune: prima di noi scelte sbagliate.
«Viabilità in centro Si torna al passato».
Rassegna stampa.

Tornare al passato per rendere più fluida la viabilità del centro storico. Via Garibaldi tornerà a doppio senso, così come, in prospettiva via Cavallotti e via Libertà. È questo il nuovo disegno che ha in testa l’assessore ai lavori pubblici Luca Peviani e che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi. «Questa è la nostra intenzione. In effetti basta guardare il traffico in centro per verificare che c’è qualcosa che non va e che bisogna rimettere mano al settore», spiega Peviani. Attualmente via Garibaldi, una delle vie principali del centro che collega piazza del Popolo con il tratto di via Emilia, è a senso unico in uscita, mentre per via Cavallotti è possibile solo in transito verso piazza del Popolo.
Decisioni maturate in diversi anni prima con la Giunta Rebughini e poi con quella di Pagani.Ora il centro destra è intenzione a mettere mano alla rete viaria del centro storico, invertendo il senso di marcia anche di via Gramsci e rimettendolo dunque in uscita verso la via Emilia. «Dobbiamo creare fluidità e facilità di accesso — spiega Peviani — e possiamo farlo solo tornando ad una situazione passata quando tutte le vie erano a doppio senso di marcia».
L’idea però sarebbe quella di introdurre il nuovo regime in maniera graduale, magari con un paio di mesi di sperimentazione. Prima però occorrerrà far digerire ai casalesi l’introduzione dei parcometri che saranno installati a settembre in piazza del Popolo, via Marsala, largo Casali, piazza Mercato, piazza Da Vinci. L’attività di controllo sarà affidata agli ausiliari della sosta, come avviene ormai da tempo anche a Codogno. Poi si comincerà a riflettere sulla nuova disposizione viaria sul cui cambiamento, soprattutto per via Garibaldi, molti esercenti e cittadini chiedevano ormai da tempo un intervento diretto.
Ma a settembre sarà importante intervenire anche per rattoppare buche in diversi punti della città. «L’obiettivo primario è di rifare il fondo di via Libertà, ad oggi assolutamente impraticabile — spiega Peviani —. Ma gli interventi sono indispensabili anche in un paio di zone del quartiere Ducatona, mentre vedremo di pianificare i lavori, magari per l’anno prossimo, in via Trento e via Cavour e in via Cavallotti. Occorre verificare le risorse: abbiamo già ricevuto uno stanziamento statale che useremo al più presto».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.