Rassegna stampa.
Il Partito Democratico della Provincia di Lodi, in relazione alla lettera a firma Presidente della Provincia, Sindaco del Comune di Lodi, Presidente del Consorzio Lodigiano dei Servizi alla Persona e Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil, ha inviato una lettera ai Sindaci dei Comuni del nostro territorio per sollecitare la loro adesione al Fondo Provinciale di Solidarietà anticrisi.
Tale Fondo, che è stato istituito dalla Provincia di Lodi, dal Comune di Lodi e dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi con una dotazione iniziale di euro 300.000, è destinato alle famiglie dei lavoratori che hanno perso il lavoro nel periodo 1 Gennaio 2008 fino alla data di presentazione della domanda.
Per i Comuni è previsto che la loro adesione comporti il versamento di euro 2 per abitante. Il Comitato per la gestione del Fondo, nella sua riunione del 6 Agosto ha proceduto a dare via libera a circa 40 domande di contributo pervenute dal territorio. Di fronte alle incertezze che gravano sulla situazione economica e produttiva alla ripresa postferiale, ed al rischio di forti conseguenze sugli aspetti occupazionali della Provincia, il PD ritiene che sia estremamente importante disporre di uno strumento, con risorse adeguate, in grado di fare fronte alle crescenti difficoltà delle famiglie, indotte dalla crisi in atto.
Il Partito Democratico, nell’ambito della propria Festa Provinciale che si terrà a Lodi dal 27 Agosto al 6 Settembre terrà un confronto pubblico su “La crisi, le imprese ed il lavoro nella Provincia di Lodi” in cui affronterà anche il tema degli strumenti messi a disposizione dagli attori istituzionali e sociali per fronteggiare gli effetti della crisi in atto.
Il testo della lettera inviata:
“In riferimento alla lettera inviata ai Sindaci della nostra Provincia in data 27 Luglio c.a prot. 25021 a firma del Presidente della Provincia, del Sindaco del Comune di Lodi, del Presidente del Consorzio Lodigiano per i Servizi alla Persona e dei Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil, mentre esprimiamo pieno apprezzamento per una iniziativa che da continuità a quanto avviato dalla precedente Amministrazione Provinciale, sollecitiamo i Sindaci in indirizzo, ed in modo particolare a quanti si riconoscono nei principi di solidarietà di cui si fa portatore il PD, ad aderire al Fondo mettendo a disposizione la quota di euro 2 per abitante richiesta. Siamo pienamente consapevoli del quadro di difficoltà delle finanze comunali, acuite dalle scelte del Governo di centro destra, in cui si colloca questa richiesta. Riteniamo però che, di fronte alle incertezze che permeano tuttora la ripresa economica dell’autunno, sia estremamente importante disporre di uno strumento, con risorse adeguate, per fare fronte alle difficoltà di famiglie, lavoratrici e lavoratori indotte da una crisi non ancora superata. Vi chiediamo inoltre di comunicarci la Vostra adesione, nel momento in cui viene assunta la decisione in proposito, in quanto stiamo preparando per il 3 Settembre, nell’ambito della nostra Festa Provinciale, un momento di confronto sul tema della crisi economica ed i suoi impatti sulla realtà provinciale.
RingraziandoVi dell’attenzione è gradita l’occasione per i più cordiali saluti”.
Giuseppe Sozzi, Silverio Gori, Coordinatori Assemblea Amministratori
Alessandro Manfredi
Avete visto di chi è la firma sulla lettera? I soldi per il pattugliamento non ci sono ma la stessa cifra o poco meno la si può trovare per farsi grandi a Lodi!
RispondiElimina