Sorgenia, il colosso si fa sempre più forte.Operazione da 600 milioni con sei banche.Rassegna stampa. Articolo di Greta Boni su Il Cittadino di oggi.
Il gruppo Sorgenia, controllato da Cir e partecipato dall’austriaca Verbund, si fa sempre più forte. Negli ultimi giorni, infatti, ha sottoscritto un nuovo finanziamento della durata di dieci anni con un “pool” di sei banche, fra cui la Banca Popolare di Lodi. Un’intesa da 600 milioni di euro che coinvolge anche Mediobanca Banca di Credito Finanziario Spa - che ha svolto il ruolo di documentation bank - Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa SanPaolo, Unicredit Mediocredito Centrale e WestLB Ag e.
L’operazione, su base Club Deal, consente a Sorgenia di rafforzare la propria struttura finanziaria e supportare gli investimenti in nuova generazione previsti dal piano industriale, con particolare riferimento alla realizzazione delle centrali termoelettriche a ciclo combinato. Naturalmente, si tratta della centrale di Bertonico-Turano e della centrale di Aprilia. I lavori per la realizzazione dell’impianto nella Bassa lodigiana sono iniziati ormai da un anno, il mese scorso è arrivata a destinazione con un traffico speciale anche la turbina e lo scheletro della centrale è già visibile.
Il finanziamento prevede un profilo di rimborso amortizing, su base semestrale, a partire dal 2012, e un tasso d’interesse legato all’Euribor maggiorato di un margine in linea con le attuali condizioni di mercato. Contestualmente, è stata estesa al 2019 la durata della linea di credito sottoscritta nel luglio 2007 con Monte dei Paschi di Siena e relativa alla centrale in funzione a Termoli. L’ammontare residuo di questo finanziamento è pari a 162 milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.