FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 12 novembre 2009

Dopo mesi di «bilanci in rosso»

Il terzo trimestre 2009 segna l’inversione di tendenza, anche se occorre aspettare fine anno per avere un quadro complessivo. L’edilizia si conferma baluardo anti-crisi. Cresce, trascinato dalle costruzioni, il numero delle nuove aziende.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Alberto Belloni, 12 novembre 2009.

Segnali di reazione per il tessuto imprenditoriale lodigiano, che risponde alla perdurante crisi economica manifestando un’incoraggiante vitalità demografica. Dopo mesi di “bilanci in rosso”, infatti, trascinato dal comparto edile il terzo trimestre del 2009 ha rimarcato un leggero saldo positivo tra iscrizioni e cessazioni di aziende sia a livello generale (dove dopo il brusco calo tra fine 2008 e inizio 2009 gìà a inizio estate c’erano stati i primi sintomi di ripresa) sia nel solo ramo artigianale, nel quale il rapporto tra attività aperte e aziende costrette a chiudere era negativo fin dall’ultimo trimestre dello scorso anno. Le imprese attive nel Lodigiano a fine settembre sono 16mila e 264 unità, ovvero 72 in più rispetto al precedente trimestre, per una crescita vicina al mezzo punto percentuale. Il confronto su base annua continua invece a registrare un saldo negativo (42 ditte in meno), comunque migliore rispetto alla media della regione Lombardia. Confrontando i dati dei soli primi nove mesi dell’anno con quelli dei nove anni precedenti, spiccano peraltro in maniera eloquente sia il record delle iscrizioni (2376, contro il precedente primato di 1633 del 2007 e le “sole” 1414 dell’anno scorso) sia quello delle cessazioni (2442 contro le 1457 del 2008). Una performance, alla voce nuove imprese, al quale nel terzo trimestre hanno contribuito soprattutto le costruzioni (16 imprese in più) le ditte “non classificate” (43 unità in più) e in misura minore anche il manifatturiero, i bar-ristoranti, le finanziarie, l’assistenza alle persone e le attività di intrattenimento. Per sapere se l’inversione di tendenza è realmente iniziata bisognerà comunque attendere il bilancio alla fine dell’anno, autentico “momento della verità” soprattutto per le imprese strutturalmente più piccole.
Nel frattempo, il terzo trimestre promuove anche la momentanea riscossa delle imprese artigiane, che guidate dall’edilizia (21 aziende in più, pari allo 0,65 per cento) ha chiuso il confronto con i tre mesi precedenti con un saldo positivo dello 0,6 per cento, pari a 38 imprese artigiane in più. Il dato, secondo l’Ufficio studi della Camera di commercio di Lodi, non è da sottovalutare: oltre ad aver invertito una tendenza negativa che durava dalla fine del 2008, infatti, la ripresa nel terzo trimestre 2009 è la più alta registrata negli ultimi anni assieme a quelle del 2002 e del 2007. Sintomi confortanti, in tal senso, arrivano anche dalle imprese del manifatturiero artigianale, aumentate tra luglio e settembre di 11 unità, per un saldo tra nuove imprese e cessazioni pari allo 0,91 per cento; la speranza, come per gli altri settori in crescita (trasporti e magazzinaggio, riparazione dei beni di consumo, servizi di informazione e comunicazione, noleggio, attività di servizio e imprese non classificate), è che il trimestre in corso confermi e non vanifichi questa prima “ripresina”.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.