FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 12 novembre 2009

Verso la federazione di una sinistra alternativa

I comunisti alle “grandi manovre” in vista del 2010.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 12 novembre 2009.



Verso la federazione di una sinistra alternativa, un progetto per unire le forze «alternative alle destre e che non si riconoscono in una logica bipartitica». È questo il tema che verrà discusso in un’assemblea pubblica, promossa da Rifondazione comunista e Comunisti italiani. L’appuntamento è per domani (ore 21) presso la Camera del lavoro di Lodi, in via Lodivecchio. «Non si tratta di un’operazione elettorale, ma di avviare un processo di sviluppo e aggregazione tra forze politiche e movimenti che si riconoscono nella nostra proposta», specifica il segretario provinciale di Rifondazione, Andrea Viani. Al centro del confronto ci saranno il tema della crisi economica, con le sue pesanti conseguenze sui lavoratori, e quello della condizione di soggetti sociali più deboli, come ad esempio persone non autosufficienti. Il percorso partirà in settimana, per darsi un traguardo di medio periodo (l’autunno 2010). L’obiettivo sarà verificare la fattibilità di questa proposta. «È una sorta di laboratorio per confrontarsi e raccogliere i bisogni dei cittadini e da qui elaborare una proposta politica», dice Vito Cafaro dei Comunisti italiani. Sul tappeto arriverà presto il nodo della lista unitaria della sinistra per le comunali di Lodi. Un appello per convergere in quella direzione era arrivato anche alcuni rappresentanti di associazioni del territorio. «Rispetto all’iniziativa avanzata dai cittadini, noi ci siamo subito detti disponibili - dichiara il segretario cittadino di Rifondazione, Enrico Bosani - ma il percorso è stato più difficile di quello che pensavamo e abbiamo registrato resistenze di alcune forze politiche». Una prospettiva che tuttavia non è stata per nulla esclusa, anzi è ancora guardata con ottimismo. «Continuiamo a pensare che sia possibile e che possa esserci uno sblocco positivo di tutta questa vicenda - prosegue Bosani -, un percorso che anche nell’assemblea di domani continueremo a ribadire».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.