FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 28 ottobre 2009

Vivere sorgeniamente

Turano - Illustrati i “vantaggi” del nuovo impianto a turbogas.
«Salute e posti di lavoro con la centrale Sorgenia».

Rassegna stampa - Il Cittadino, Paola Arensi, 28 ottobre 2009.

Turano - Massima attenzione alla salute e posti di lavoro per chi è in difficoltà. Alla conferenza sulla nuova centrale a turbogas di Sorgenia, proposta lunedì dal gruppo di minoranza “Turano nuova”, il consigliere provinciale Alfredo Ferrari della Lega, affiancato dal “collega” Vincenzo Romaniello di Italia dei valori, ha illustrato le caratteristiche della nuova convenzione ambientale relativa alla costruzione e all’esercizio del contestato impianto. La convenzione firmata tra Sorgenia e la Provincia di Lodi rappresenta gli interessi sovracomunali, il comune di Bertonico e limitrofi. La durata della convenzione è stabilita in sette anni dalla marcia commerciale dell’impianto e comunque non oltre 10 anni dalla stipula. Durante l’incontro Ferrari è stato affiancato dall’ingegnere Melzi, che ha presentato la sua relazione tecnica. Il sindaco Umberto Ciampetti ha però puntualizzato: «È sempre interessante sentire un professionista, ma le stesse cose sono state ripetute infinite volte già dai nostri tecnici». Nell’occasione Melzi ha chiarito una serie di questioni: «È tassativamente esclusa la possibilità di ogni tipo di utilizzo di combustibili fossili diversi dal gas naturale, di incenerire rifiuti e di produrre energia con combustibile nucleare. Parliamo di una centrale a ciclo combinato gas-vapore con configurazione a doppio asse turbogas e rigeneratore a vapore». Ma il sindaco lo ha incalzato: «Vorremmo risposte concrete alle nostre domande. Noi abbiamo proposto di utilizzare i soldi delle compensazioni per avere le migliori tecnologie esistenti e salvaguardare la salute. Perché questo non è stato fatto? Si potrebbe migliorare ancora». «Sorgenia si impegna ad utilizzare le migliori tecnologie esistenti sul mercato conformemente ai protocolli Bref (Bat REFerence documents) - ha dichiarato Ferrari -. Tutto al fine di abbassare e migliorare l’impatto ambientale e in particolare le emissioni in atmosfera e il rumore. Una volta che la centrale è stata approvata abbiamo cercato di ottenere di migliorare ancora la bozza, già buona, dell’amministrazione Felissari. Di più non si poteva fare». Ora si dovrà monitorare che, all’avvio dell’impianto, Sorgenia effettui veramente gli interventi di innovazione tecnologica stabiliti e valorizzi il monitoraggio ambientale. Necessari, tra le altre cose,la riduzione delle emissioni di ossido di azoto, di monossido e biossido di carbonio, la riduzione del prelievo idrico autorizzato di circa il 70 per cento. Inoltre, per sostenere la ripresa del Lodigiano, Sorgenia dovrà favorire la manodopera locale e dare lavoro a personale competente con priorità a chi vive difficoltà occupazionali.



Spot Sorgenia in onda da febbraio 2009 su Sky . Regia di Andy Lambert e brano di library dal titolo Earthflow.

Sicurezza, servizi e ambiente sono nelle priorità dei turanesi.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 28 ottobre 2009.

Lunedì sera la minoranza di Turano ha diffuso i risultati del questionario sul Piano di governo del territorio diffuso in paese il mese scorso. Il capogruppo di “Turano nuova” Roberto Ginelli ha illustrato quanto è emerso: «Hanno partecipato persone con un età media di 46 anni e compresa tra i 17 e gli 82 anni. Il 47 per cento erano donne e il 91 per cento erano studenti o lavoratori. Le priorità di questi cittadini sono l’incremento dei servizi alla persona, della sicurezza e della tutela ambientale». Il consigliere Mauro Tresoldi ha proseguito: «In base a questi interessanti risultati, che ci hanno fatto capire le priorità dei cittadini, abbiamo elaborato una serie di proposte. Non che l’esito del test abbia dato risultati eclatanti, tuttavia si tratta di un utile indirizzo per lavorare meglio alla stesura del documento. Spero che anche la maggioranza sappia tenere in considerazione tali esigenze e lavorare con noi sul Pgt. Si tratta infatti di uno strumento utile a tutta la cittadinanza che non ha alcun risvolto politico». Sono stati illustrati quindi i suggerimenti protocollati presso gli uffici municipali tra cui: l’individuazione di un’area per l’edilizia residenziale pubblica; la predisposizione di un’area di insediamenti produttivi al di fuori dell’area ex Gulf; la modifica della viabilità riguardante la provinciale 126 più l’eventuale studio di una tangenziale esterna; il reperimento di un’area attrezzata per un futuro attracco nella zona “Madonnina dell’Adda”, previo accordi con privati e istituzioni; la stesura di norme per il rispetto dei cascinali; la predisposizione della pista ciclabile di collegamento Melegnanello - Vittadone, Secugnago e Turano-Cavenago; il rifacimento completo della piazzola ecologica.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.