FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 28 ottobre 2009

Travisato il pensiero dell’articolista di Avvenire

Risposta al commento di un anonimo in merito ad un articolo di Avvenire apparso sul nostro blog dal titolo: “Ci stanno abituando a tutto”.

Amico anonimo, penso che lei abbia travisato il pensiero dell’articolista di Avvenire facendo credere che il giornale “sia andato giù pesante contro Rai 3 e il programma della Dandini” come conseguenza di quanto è capitato all’ex direttore Boffo. Ebbene sappia, amico anonimo che, anche se viviamo in un clima di inciviltà sul piano politico, assecondato pesantemente dai media, Avvenire è rimasto e rimane a un livello più alto, offrendo un tipo di informazione ampia, chiara, non faziosa. Un servizio prezioso alla verità, non solo per cristiani, ma per tutti.
Non è dal “caso Boffo”, dove Avvenire ha subito un attacco non solo di bassa lega, ma di basso profilo intellettuale, che il giornale interviene con autorevolezza contro ogni trasmissione televisiva, o partiti di qualsivoglia colore politico, pubblicando sistematici servizi a favore della vita e della salvaguardia della dignità umana, oltre alla puntuale riproposizione degli interventi del Papa e degli insegnamenti della Chiesa.
Purtroppo siamo ormai abituati a chiacchere e atteggiamenti rozzi e grossolani, che ci vengono propinati da certi programmi, senza alcun rispetto per l’intelligenza delle persone che sono sommerse da inutilità. Mi riferisco alla faziosità indigesta dei vari Santoro, Travaglio, Dandini & C..
Le confesso che sono rimasto amareggiato dalla lettura dell’inaccettabile e offensivo spettacolo descritto dal giornalista di Avvenire, andato in onda su Rai Tre, che irrideva l’onorevole Binetti, ma anche offendeva profondamente tutti i cattolici. Mi riferisco alle stantie, anzi, rancide sguaiataggini scagliate contro l’on. Binetti e, in generale, contro il sentire religioso di molti. Commuove che la signora Dandini e soci si battano eroicamente per la libertà di pensiero e di espressione. Ma tale eroismo appare alquanto dubbio, alla luce dei pesanti dileggi riservati a chi, come l’on. Binetti, osa pensare liberamente e liberamente esprimersi. Che dire, poi, delle indecorose parodie del 'Padre nostro' e della confessione sacramentale, inscenata da gente assai poco intelligente? Sanno che noi cristiani sappiamo «porgere l’altra guancia», ma ricevere schiaffi, soprattutto da certe mani, ci ripugna.
È questo il concetto di «democrazia» e di «libertà » di un partito che si chiama «democratico»? Nessun partito moderno si sognerebbe di disapprovare le opinioni su temi etici, per i quali vige il principio generalizzato di libertà di coscienza. Dicono di battersi per difendere i diritti delle minoranze, a loro dire perseguitate, ma poi perseguitano una minoranza interna al loro partito. Dicono che la libertà di stampa è minacciata e poi loro perseguitano la libertà di espressione e di pensiero. Diversi deputati del Pdl hanno votato in difformità rispetto all’orientamento del loro partito. Nessuno scandalo. Per una deputata del Pd, che invece si è espressa diversamente dagli altri, è nata una bufera. Ma la sinistra non è contro il «pensiero unico»? Non sarà che anche loro ce l’hanno con i «diversi»? Spero proprio di no.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.