FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

domenica 11 ottobre 2009

Info dal Sistema Bibliotecario

Dalla Newsletter del Sistema Bibliotecario Lodigiano.

Biblioteca comunale Laudense.
La biblioteca adulti non è più aperta dal 26 settembre. La biblioteca dei ragazzi sarà aperta fino al 14 novembre compreso. Chiusura totale dal 16 novembre al 10 gennaio 2010. La biblioteca (adulti e ragazzi) riaprirà l'11 gennaio 2010 nella sede provvisoria individuata presso il collegio San Francesco - Via San Francesco, 13 (con orari che saranno comunicati con adeguato anticipo).
Avviso relativo al prestito interbibliotecario: stanti le chiusure, per consentire la restituzione dei volumi in tempi utili, il servizio di interprestito (sia adulti che ragazzi) non funziona più come comunicato dal 26 settembre: dopo tale data non sono più evase richieste. Tutti gli utenti in possesso di volumi richiesti alla biblioteca di Lodi e provenienti da altre biblioteche del sistema bibliotecario dovranno restituirli entro e non oltre il 31 ottobre.
Avviso per gli studenti: da lunedì 6 luglio l’aula studenti – ex Salone dei Notai, è chiusa per consentire l’inizio dei lavori di ristrutturazione della Biblioteca. A partire dal 14 settembre 2009 presso l'edificio di Villa Braila - Via T. Zalli, 5 (piano terra) - è disponibile uno spazio per studio con libri propri. L'aula studio osserva i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00.
Maggiori informazioni: http://lodi.bibliotechelodi.it/

Gli orari della Biblioteca comunale di Livraga.
Mercoledì: dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Giovedì: dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Sistema Bibliotecario Lodigiano.
Il Sistema bibliotecario lodigiano e la Provincia di Lodi organizzano l’iniziativa “Sfida all’ultimo libro”. Otto classi delle scuole superiori di Lodi (classi terze e quarte) si sfideranno, tra gennaio e maggio, nella prima edizione di un torneo letterario che propone la lettura di insoliti libri di narrativa contemporanea. Le iscrizioni delle classi partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre.
Info e regolamento: http://www.bibliotechelodi.it/

Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura.
Alcune biblioteche lodigiane hanno aderito alla manifestazione “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura”, la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Di seguito l’elenco delle iniziative che devono ancora aver luogo:
Biblioteca Comunale di Cornegliano Laudense.
Giovedì 22/10, ore 16.30, c/o la Biblioteca comunale: “I piccoli in biblioteca”. Lettura animata per bambini da 0 a 3 anni a cura delle educatrici dello Spazio Gioco, a seguire merenda.
Domenica 25/10, dalle 9.30 alle 18.00 in Piazza del Comune: “Biblioteca fuori di sé”. La Biblioteca, in occasione della “Sagra della zucca”, si sposta in piazza per promuovere i suoi servizi, fare proposte di lettura e regalare un ricettario a tema.
Biblioteca Comunale di Lodivecchio.
Dal 20 al 27/10: iniziative di promozione della lettura nell’ambito della manifestazioni legate alla Sagra del Ringraziamento.

Biblioteca di Codogno.
Giovedì 15/10, ore 21.15, c/o Vecchio Ospedale Soave (Viale Gandolfi 6): “Appennino nascosto – La grande montagna. Monti Sibillini, Monti della Laga, Gran Sasso”, relatore Mariano marcotti, presidente del CAI di Codogno.

Torino.
Dal 21 al 25 ottobre 2009, Torino/Saluzzo/Savigliano: FESTIVALSTORIA V Edizione “Il potere dei libri, i libri contro il potere”. Quattro giorni di iniziative diversificate, rivolte a un ampio pubblico, nelle quali trasmissione della conoscenza e capacità di intrattenimento sono sempre contraddistinte da un rigoroso scrupolo scientifico. Ogni edizione di FESTIVALSTORIA ha un tema, un filo rosso in grado di consentire l’articolazione degli eventi secondo precisi percorsi e svolgimenti: incontri, lezioni magistrali, interviste, spettacoli, concerti. L’edizione 2009 affronterà il tema dei libri nella storia.
Info: http://www.festivalstoria.org/
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.