Si possono trasformare i tetti in impianti fotovoltaici che producono energia elettrica, anche quelli nei centri storici. I tetti rimarranno belli e il paesaggio pure. Tutto questo grazie ad una azienda di Agnani (Area industrie ceramiche), che ha brevettato un sistema geniale. I coppi li produce una bottega di Rovigo con il sistema tradizionale, mentre è l’anima che cambia: dentro vengono inglobati moduli di pannelli fotovoltaici che trattengono i raggi e li restituiscono in corrente. Non più corpi estranei, ma coperture integrate perfettamente nel panorama. Per un tetto di medie dimensioni si spendono circa 25.000mila euro, manutenzione facile e i coppi danneggiati si possono sostituire facilmente. Sting nella sua villa in Toscana li ha già installati.
Ma un’altra opportunità è costituita dalla geotermia. Il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore. Già a pochi metri di profondità, la temperatura si mantiene costante nell’arco dell’anno: durante l’inverno, dunque la sua temperatura è più calda dell’aria esterna, mentre in estate è più bassa. Sfruttare l’energia prodotta dal terreno (o dall’aria) è possibile con sistemi di riscaldamento e raffreddamento che utilizzano pompe di calore.
Le pompe di calore geotermiche non inquinano, l’impianto necessita di poca manutenzione e si ha un risparmio fino al 50% dei costi di esercizio. Un sistema geotermico che utilizza pompe di calore fornisce riscaldamento, acqua calda e raffreddamento 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Le pompe di calore possono essere installate anche su impianti di riscaldamento con termosifoni tradizionali ed è possibile riscaldare e raffreddare gli ambienti con lo stesso impianto.
Se non si ha la possibilità di avere un terreno, con le pompe di calore è possibile riscaldarsi comunque utilizzando l’energia termica dell’aria per attuare il cosiddetto “scambio in aria”. È sufficiente avere un locale, una cantina o una soffitta, con una differenza termica rispetto agli ambienti da riscaldare di almeno 2 °C.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.