FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 4 settembre 2009

I nipotini delle vecchie lampadine

Rivoluzione Oled.

Non abbiamo fatto in tempo a metabolizzare il passaggio dalle tradizionali lampadine a incandescenza a quelle fluorescenti compatte “a risparmio energetico” e ai Led (diodi a emissione luminosa) che sul mercato stanno già arrivando prodotti e tecnologie in grado di rivoluzionare lo scenario dell’ illuminazione. Primi tra tutti, gli Oled, in cui la luce – come già nei Led - non è ottenuta con un filamento o un gas, ma con un film di materiali organici capaci di funzionare grazie al fenomeno dell’elettroilluminescenza. Gli Oled (acronimo di Organic Light Emitting Diode) sono piccoli pannelli ultrapiatti, emettono luce propria, non richiedono componenti aggiuntive per essere illuminati, e ciò consente di ottenere schermi molto sottili e che funzionano con ridotte quantità di energia. Il risparmio potenziale rispetto alle lampade a incandescenza è dell’80% , un bel risparmio se pensiamo che l’illuminazione da sola, incide per il 19% sui consumi di energia. Per di più i pannelli luminosi sono pieghevoli e arrotolabili, particolarità che invoglierà i designer a creare lampade e non solo, dalle forme del tutte inedite.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.