FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 4 settembre 2009

Affermare il rispetto dei diritti umani

Il vescovo Merisi parla di Madre Teresa e fa appello al rispetto dei diritti umani.
Rassegna stampa - Il Cittadino di oggi.

«Di fronte all’immigrazione è necessario affermare il rispetto dei diritti umani, il principio dell’accoglienza, il rispetto della legge per la sicurezza, anche se sappiamo che non è facile tenere insieme tutti questi elementi». È quanto ha detto monsignor Giuseppe Merisi, presidente della Caritas italiana e vescovo di Lodi, ieri nell’ambito della presentazione dell’audiolibro dedicato a Madre Teresa “Una piccola matita” cui ha preso parte, fra gli altri, anche Folco Terzani. La presentazione è avvenuta nei locali della Radio Vaticana. Mersi ha fatto riferimento al contributo che la Chiesa può dare, attraverso la dottrina sociale, ai grandi problemi del nostro tempo. «Pensiamo alla globalizzazione -ha detto il vescovo - e al messaggio di globalizzare la solidarietà e quindi all’esigenza di uno sviluppo economico e alla sua sostenibilità sociale e ambientale». Ancora in riferimento ai temi bioetici, monsignor Merisi ha parlato del «del rispetto della dignità della persona» come di «un elemento costitutivo da tenere presente». «Accanto all’impegno di animazione e a quello culturale, è sotto gli occhi di tutti la diffusa opera di accoglienza, - ha spiegato ancora Merisi - tutela dei diritti e di integrazione che le Caritas presenti sul nostro territorio nazionale garantiscono da anni ai migranti, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili, quali i richiedenti asilo, i rifugiati, le vittime della tratta».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.