FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 4 agosto 2009

Un articolo molto discusso sul blog

Sviluppi del tutto particolari, offensivi e gratuiti, per un fatto di cronaca.

Ha suscitato molto interesse, nei lettori, l’articolo di cronaca a titolo "Consiglio: una seduta da guinness dei primati" apparso sul blog di Insieme per Brembio, tanto da subissare in poco tempo lo spazio con svariati commenti; alcuni offensivi, gratuiti e non troppo intelligenti. Chiariamo subito un fatto: lo scritto è un articolo di cronaca e non un articolo contro qualcuno, come lo si vuol far passare, teso a informare la gente che non era presente al consiglio comunale, riportante i fatti avvenuti alla sera del 31 luglio scorso. Un articolo che potremmo tranquillamente leggere su uno dei quotidiani di cui siamo abituati a informarci e che girano per le nostre case, dove maggioranza e minoranza si fronteggiano su argomenti all’ordine del giorno e ognuno dichiara o non dichiara le proprie intenzioni votando alla fine per ciò che ritiene giusto democraticamente. Va da sé che la dialettica politica, vista da chi ascolta, può riservare sviluppi particolari espressi o non espressi dalle forze politiche che in quel momento esercitano, e che, il cronista, percepisce e riporta nell’articolo senza per questo minimamente denigrare questa o quell’altra frangia politica; come qualsiasi altro ascoltatore presente. E fin qui, nulla di strano. Lo strano avviene al termine dell’articolo quando vi è la possibilità di un commento.
Questo viene postato anche in modo anonimo (una nostra scelta) con l’opportunità di non essere riconosciuti e a volte, con toni offensivi e gratuiti, con accuse a destra e a manca che esulano dalla semplice diatriba dialettica, tanto da sembrare gladiatori nell’arena in un duello all’ultimo sangue. Se per un semplice articolo di cronaca s’intendono ravvisare sgarbi o si ritengono tali le sfumature del tutto legittime che il cronista o gli astanti colgono, e si arriva a colpire persone più o meno conosciute o presunte tali anche attraverso omonimie con frasi offensive e diffamatorie, non osiamo pensare che cosa potrebbe succedere a chiunque, per una marcata diversità di opinione.
Insieme per Brembio, oltre ad un gruppo di persone unite da un comun denominatore che si ispira alla centralità della persona per una convivenza libera e solidale liberi da vincoli di partito, è anche un notiziario di informazione locale e di appunti di vita cittadina. E non accetta da chi che sia ne intimidazioni o diffamazioni. Per questo motivo e per altre peculiarità che da sempre ci hanno contraddistinto, continueremo operare, a scrivere e a pubblicare nel pieno rispetto delle nostre e altrui libertà tutto quello che riterremo opportuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.