Venerdì scorso, 31 luglio, si è svolto il consiglio comunale. Oltre alla comunicazione di rito sul deposito dei verbali, altri due punti all’ordine del giorno: l’approvazione definitiva della seconda variante al piano di lottizzazione industriale in località Garibaldino-Polenzone e l’adozione del Piano di governo del territorio (PGT). La curiosità era tanta e chi si aspettava una serata ancora più afosa di quanto offriva il clima è andato deluso. Era la prima occasione di vedere all’opera, su una importante criticità per il paese, la nuova minoranza uscita dalle urne, per vedere insomma dal mattino com’era il giorno, come saranno i prossimi cinque anni di mandato amministrativo. Un flop. Ma procediamo con ordine.
All’apertura della seduta risultavano assenti Maria Rosaria Russo, consigliere di minoranza, e i consiglieri di maggioranza Marco Minoia e Pietro Commissari, quest’ultimo entrato in consiglio con un “quarto d’ora accademico”, alle 21,15 (lo annotiamo perché sarà utile poi per capire l’«alta velocità» delle decisioni). Per quanto riguarda la giunta comunale, presenziavano gli assessori esterni Noli e Rando mentre era assente l’assessore Arnaldi.
Prima di aprire la riunione il sindaco ha informato circa l’episodio riportato la mattina dalla stampa dell'operazione dei carabinieri che ha portato a scovare a Brembio due cittadini egiziani irregolari e a denunciare i proprietari dell'abitazione affittata in nero. Il sindaco Sozzi ha ricordato che all’insediamento aveva chiesto ai concittadini responsabilità nell'essere comunità, segnalando le situazioni di irregolarità o sospette, e trasmettendo dubbi, informazioni e conoscenze all'agente di polizia locale, che è deputato a svolgere le indagini preliminari necessarie per capire se si è in presenza o meno di situazioni di illegalità. Cosa che si è verificata nel caso in questione. Il sindaco ha quindi ringraziato la polizia locale e le forze dell’ordine intervenute con professionalità nella situazione denunciata.
Dopo la formalità della comunicazione dell’avvenuto deposito dei verbali della seduta precedente, il Consiglio ha provveduto ad approvare definitivamente, all’unanimità, la variante al piano di lottizzazione industriale, richiesta dal Comune di Secugnago. La delibera riguarda una trasformazione urbanistica industriale che si estende in territorio di Secugnago, incastonata tra il confine comunale con Brembio e la linea ferroviaria Milano-Piacenza. Tale area interessa in minima parte anche il territorio di Brembio, poiché è coinvolta la strada vicinale “della fabbrica” che giace per la maggior parte della sua larghezza nel territorio del nostro comune. Per questa particolarità il piano è stato a suo tempo adottato, approvato e convenzionato da entrambi gli enti. La necessità di attuare questa variante al Piano di lottizzazione industriale comprensoriale si è concretizzata in quanto tale proposta, che riguarda la trasformazione in fondiaria di due appezzamenti previsti originariamente come aree verdi da cedere in qualità di aree standard, era pervenuta da parte dei soggetti lottizzanti. Le due aree che hanno una superficie di mq 7.495,89, quella più a nord, e mq 447,77 quella nei pressi del vecchio edificio residenziale, sono state monetizzate per un valore di 38,00 euro al mq per un valore complessivo di 301.859,08 euro a totale beneficio del Comune di Secugnago. Da dire che la variante prevede che non venga aumentato il peso insediativo previsto nel piano originario. Durante il voto sul punto all’ordine del giorno in questione è entrato in Consiglio il consigliere Commissari.
Il Consiglio ha quindi affrontato – si fa per dire – il secondo punto, l’adozione del PGT. Il sindaco, che ha la delega all’urbanistica, è intervenuto brevissimamente dicendo che il piano era stato esaurientemente illustrato nell’assemblea pubblica del 2 luglio, e che non vedeva quindi la necessità di dire di più. Per eventuali delucidazioni era presente il tecnico comunale Giuseppe Spagliardi, ma del suo ausilio professionale non c’è stato bisogno in quanto nessuno dei consiglieri ha sollevato questioni. Tant’è che dopo la lettura della dichiarazione di voto del solo capogruppo di minoranza presente Tonani, ed un rapido intervento del capogruppo di maggioranza De Lazzari che ha semplicemente espresso il favore all’adozione del piano della sua parte politica, si è passati al voto: 8 a favore dell’adozione, 3 contrari. Erano le 9,25.
Il resoconto della seduta potrebbe finire semplicemente qui e così. Tuttavia alcuni rilievi vanno fatti. Il primo, l’assenza della componente di Rifondazione, che può essere interpretata, al di là dei sicurissimi validi motivi che avranno tenuto lontana dall’aula consiliare la rappresentante, come un ultimo atto di rispetto degli accordi che hanno tenuto insieme nel passato mandato amministrativo le due forze politiche, Pd e Prc. Il Piano di governo del territorio è un atto che coinvolge quanto a responsabilità di contenuti anche la componente della ex maggioranza che ora si trova all’opposizione. Non esserci all’adozione risolve ogni possibile contraddizione.
Per quanto riguarda la maggioranza, si può dire che ha fatto il suo mestiere. Cioè è riuscita a passare il primo dei due passi consiliari, quello più importante e dove il dibattito doveva essere ampio e a tutto campo, in maniera estremamente indolore. Il sindaco ha messo in campo la sua proverbiale abilità nel gestire politicamente momenti critici favorendo la non discussione, addirittura con un, in soldoni, se volete discutere qui o riservarvi per le osservazioni o spostare la discussione al momento dell’approvazione, rivolto alla minoranza presente. Parole che, è stato osservato, sono state accolte da qualche sospiro di sollievo.
La minoranza di “Brembio che cambia” si è limitata a leggere una dichiarazione di voto che riprendeva sostanzialmente alcune osservazioni tecniche riguardanti la falda freatica, già sollevate da qualcuno di noi su queste pagine e nel foglietto volante distribuito alla popolazione in questi giorni. Aggiungendo una critica sulla mancanza di parcheggi in zona Pesca e su alcune presunte mancanze documentali del Piano. Assolutamente assente il commento politico-amministrativo.
La dichiarazione di voto conclude: «Per queste e altre motivazioni, che troveranno comunque una più ampia e dettagliata esposizione nelle successive “osservazioni al PGT” secondo i modi e tempi previsti dalla legge, come gruppo di minoranza non possiamo che esprimere allo stato un voto contrario all’adozione del PGT così come oggi ci viene presentato, fermo restando in ogni caso la volontà del ns gruppo a rivedere radicalmente la propria posizione in sede di Approvazione Definitiva, nell’ipotesi in cui venissero recepiti tutti quegli accorgimenti tecnici o non che saranno oggetto delle successive osservazioni». Non solo, dunque, incapacità ad individuare gli elementi del Piano critici per la comunità, del resto già da noi indicati in più d’un articolo sul blog, ma possibilità di contribuire con il proprio voto alla sua approvazione se qualche osservazione “tecnica” della lista venisse accettata dalla maggioranza. Il sindaco ha commentato quest’ultima affermazione dicendo che le osservazioni saranno tutte ben vagliate, ma che non c’è nessuna intenzione dell’amministrazione di modificare il Piano nella sua struttura portante e qualificante. E, a conti fatti, ne ha ben donde.
scusate,mi stupisce il vostro interesse visto che per cinque anni siete stati assenti,quando avreste potuto intervenire su questo argomento. Avendo avuto sollecitazioni da persone che facevano parte del gruppo insieme per brembio.(ignorate da voi )Ma siete i soliti ....criticare senza proporre è una storia gia vista!
RispondiEliminaCaro ragazzo anonimo,se tu nei cinque, dieci, quindici anni passati avessi seguito le minoranze di allora o fossi stato presente nei consigli comunali o in altri momenti istituzionali, forse avresti potuto aiutare ad evitare oggi la figuraccia che la minoranza "civica" ha fatto venerdì quando s'è fatta per la terza volta menare per il naso, dimostrando non solo la propria inconsistenza, la propria inesperienza, ma anche la propria incapacità, come bene è scritto nel testo, politico-amministrativa di capire il proprio ruolo e di agire di conseguenza. Perché le minoranze sono sempre state presenti ed hanno svolto il loro compito dando il massimo. Quello che è mancato è il sostegno proprio di persone come te, i "politici" improvvisati dell'ultim'ora che si fanno maestri.
RispondiEliminaMi associo al precedente commento e mi domando quanto durerete voi! Vedo che la Russo ha già mollato.
RispondiEliminaio sarò anche un ragazzo giovane e inesperto ,ma li ho votati e quindi voglio dargli la possibilità di dimostrarmi che non ho sbagliato .e comunque chi non fa non falla(diceva mio nonno )ed è giusto dare spazio hai giovani,cosa che molte persone non riescono ha fare,e non mi spiego il perchè?
RispondiEliminaBene. Spazio ai giovani, ma i giovani devono capire che ci vuole la gavetta. Studiare e imparare e non credersi arrivati solo perché hai quattro amici che ti hanno votato.
RispondiEliminaEro tra chi vedeva bene la quarta lista. E' stato un errore non farla. Sozzi avrebbe vinto alla grande lo stesso. Ma una opposizione ci sarebbe stata.
Caro "ragazzo giovane e inesperto", un plauso ti è dovuto perchè li hai votati e cerchi, per quanto ti è possibile, sostenerli. Come vedi un parte della minoranza ( la civica ) è giovane; quindi... largo ai giovani. L'inesperienza però gioca brutti scherzi e la gioventù spesso non ha memoria; due combinazioni alquanto difficile da combinare. Dici bene quando citi un tuo avo (...diceva mio nonno)perchè quella è la memoria ! ! ! La possibilità di conoscere e per quanto possibile evitare grossolani errori di gioventù che ti mettono in una scomoda posizione. Questo è quanto sta avvenendo per mancanza di conoscenza di leggi, fatti e antefatti e quindi di incapacità attuativa, nella attuale minoranza civica.
RispondiEliminaho letto in piazza la dichiarazione dei civici. mi dice poco. sozzi regalerà ai brembiesi un'altra logistica e questi muti. bella opposizione davvero.
RispondiEliminaFinalmente una discussione! Amici della minoranza vi siete scentrati in campagna elettorale sulla scuola e la palestra (che da quanto ho capito era un problema già risolto dal sindaco) adesso la falda! I problemi sono altri! Chiedetevi se mille persone in più servono a Brembio! se serve come dice l'ultimo anonimo un'area logistica che non porta occupazione ma solo fastidi e inquinamento per il traffico che crea!
RispondiEliminamio nonno diceva anche(sbagliando s'impara)e siccome nessuno è nato maestro..ci sono 5 anni vediamo cosa succede!anche perche sono passati solo 2 mesi dalle votazioni.ma scusate perchè quelli con esperienza si sono defilati?
RispondiEliminaHai fatto una bella domanda. Perchè non provi per primo a dare una risposta?
RispondiEliminaLoro quelli che l'altro anonimo chiama i civici però erano presenti. Ma rifondazione che fine ha fatto?
RispondiEliminaprobabilmente perchè hanno usato questi ragazzi giovani,e poi si sono defilati.
RispondiEliminaMa scusa a che scopo?
RispondiEliminaAnonimo sicuro che tra cinque anni ci sono ancora?
RispondiEliminaE tu cosa dici Alberto? Io ci credo poco.
RispondiEliminaAi primi scontri con Sozzi mollano in blocco!
RispondiEliminaora è tutto chiaro!!, su certi aspetti questo blog è un canale di informazione!!!!, per capire tante cose!!
RispondiEliminagrazie per averlo creato, così noi cittadini siamo in gado di capire di pasta siete fatti.
In campagna elettorale io stesso ho riferito ad alcuni membri della lista civica di stare attenti al vecchio insieme per brembio e a tutta la cricca connessa, vedi il porta bandiera di turno Sig. Fumich., nessuno mi diede ragione, ed ora si è dimostrato quello che per il paese si vociferava, i vecchi usano i giovani per poi mollarli al loro destino, ed al tempo stesso remandogli contro come una sorta di guerra fra le parti amiche.
quindi meglio soli che mal accompagnati.
spero solo che ora i restanti membr della lista civica se ne siano resi conto!!! perchè la loro grazie alla vostra uscita è stata una vittoria della lotteria.
il paese ha bisogno di ragazzi con la voglia del fare e non di anziani con la voglia della poltrona, sbagliando si impara, chi non sbaglia a mio avviso è perchè non combina niente!!!, ho notato che la voglia a questi consiglieri non manca, sicuramente l'esperianza quello si è un dato che pesa molto, ma ho notato che il consigliere Giampiero, è tutti i santi giorni in comune e per quello che sò si sta documentando non male, ve lo dice uno che bazzica spesso in Comune.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaAl leghista D.O.C. non so cosa hai fumato, per tua informazione io ho votato Sozzi e sono felice di averlo votato visto il livello basso del tuo commento e di qualche altro. Se è come dite voi che vi hanno mollato, hanno solo fatto la cosa giusta e i vostri commenti danno loro ragione.
RispondiEliminaSiamo arrivati all'insulto. E si chiamano lista civica. Uno spasso
RispondiEliminami spiace per alberto visto che era un sostenitore della lista e poi ha votato sozzi la coerenza è il suo punto di forza meno male che è tornato con i suoi simili
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaMa insieme per Brembio ha capito che non deve fare opposizione contro la minoranza? il loro obiettivo è quello di scalzare la minoranza o cercare di arrivare ad amministrare il paese? Sembra che cerchino si fare una sorta di opposizione all'opposizione....veramente ridicoli. Questo fa capire il perchè non siano mai stati in grado di impensierire nessuno. Se loro hanno esperienza mi immagino se non l'avessero...Addirittura in campagna elettorale alcune persone si chiedevano chi fossero i vari Botti Militerno e Saracco. Botti addirittura è stato candidato
RispondiEliminaSindaco ed alcuni non sapevano chi fosse. Questa si che è capacità!Bravi...proprio bravi, continuate così che almeno divertite la comunità di facebook
Alberto assomigli a Mastella....giri dove tira il vento!!!!!!! sarai mica proprio tu??????
RispondiEliminainvece la vecchia minoranza aveva conoscenza di leggi,esperienza e capacità attuativa.... hanno dato proprio saggio di queste capacità, riducendosi ad una opposizione all'opposizione... Per fortuna le Vostre capacità vi hanno portato a dove siete ora. Vi siete ridotti a far scrivere a Fumich quattro articoli...tutto qui...questo è il risultato di tutta la Vostra esperienza.
RispondiEliminaRagazzi! il vostro pusher fa affari d'oro!! Non vi passa per la cabeza che sbagliate persona? Se queste sono le vostre certezze chissà le altre!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaLeghista! l'Alberto che dici sarà ben contento! sicuramente!!! ma non sono io. Con la vostra lista di fuori di testa non ho mai avuto niente a che fare. Per mia fortuna!!!!!
RispondiEliminae noi ci crediamo che non sei tu.......!!!!!
RispondiEliminaLa scelta redazionale di permettere i commenti anonimi è stata fatta per favorire l’intervento sui problemi anche da parte di chi, vivendo noi in un piccolo paese dove tutti si conoscono, può essere inibito da timori da sempre riscontrati che con probabilità sono retaggio del ventennio in queste campagne. È, dunque, da noi accettata entro limiti ben precisi che sono quelli della decenza, del rispetto e della civile convivenza. In alcuni commenti a questo post tale limite è stato superato. Non abbiamo provveduto a cancellarli immediatamente, come altrimenti avremmo fatto, perché ci riguardavano direttamente. E l’attacco anche personale gratuito ad alcuni di noi era una notizia che andava registrata e diffusa per far capire in modo indubitabile a tutti i motivi di certe nostre decisioni a questo punto irreversibili. Ribadiamo che non permetteremo il ripetersi di simili fatti, per tutelare uno strumento di partecipazione, il commento anonimo, seppure non pienamente da noi condiviso. Chiariamo che tutti noi interveniamo nei commenti con il nostro nome e cognome o con gli pseudonimi noti a firma degli articoli nel blog. Tutta la nostra piena solidarietà ad Alberto Saracchi e a Sergio Fumich.
RispondiEliminanon capisco perchè la minoranza si stà facendo la guerra!!??...
RispondiEliminacmq grazie per tutte le mani che ci state dando, finche litigate fra di voi, il mio partito potra amministrare liberamente senza troppe difficoltà!!!
oppure il vostro scopo era quello di lasciarci la strada spianata?, ma...
cmq da simpatizzante PD sono sicuramente meglio i nuovi consiglieri, almeo qualche proposta concreta la lancia e non come i vecchi che si riempivano la bocca di tanto fumo e niente arrosto!!!
un saluto e buona guerra!! ahah
Poiché si continua ad abusare della possibilità di inserire commenti anonimi, abbiamo preso la decisione che da ora in avanti e fino ad un ritorno alla normale civiltà del confronto, tutti i commenti saranno moderati. I commenti possono rimanere anonimi ma prima di essere pubblicati saranno vagliati dalla redazione.
RispondiEliminaNon credo che la minoranza si stia facendo la guerra, credo che i nuovi mal sopportino le persone datate con il loro bagaglio politico al loro interno. Per cui mutismo e anda. La presentazione della lista, vi confesso, che era invidiabile. Poi quando avete imcominciato a colpire a destra e a manca con veramente poche cose serie da dire se non l'intonaco che cade... senza uno straccio di proposta concreta per gestirlo, mi sono ricreduto. Infatti, il Pd ha vinto con il doppio dei voti. Non è bastato, per crearvi una credibilità, farvi vedere in tutte le salse di quà e di là e sparlando a sproposito di questo o di quello attaccando anche le credibilita personali, per vincere. Certo i vecchi consiglieri divisi in tre componenti, hanno cercato di tamponare al meglio il fare del Pd. Purtroppo per loro, vince la maggioranza. Voi invece siete alla ribalta, in internet, con la solita volgarità denigratoria; e sempre in internet, parla lo strillone che non ha ancora capito che il Pgt, è stato fatto e condiviso dalla ex maggioranza, portato a conoscenza di tutti e che ora, in linea retta dall'attuale maggioranza, viene portato a compimento anche senza l'apporto dei vostri miseri distinguo. Che cosa dovevano ancora dire di più? Dal buon... vecchio fumo, al niente... odierno! Oggi il mio Pd, fortunatamente, avanza con l'esperienza...,i giovani e i fatti. Meditate 5 anni, gente! Meditate, se vi riesce!
RispondiEliminaMa mi avete cancellato! Non mi pareva di aver scritto niente di pesante, solo ad anonimo che non aveva capito una cosa, che Sozzi non ha bisogno di aiuti per governare e di farsene quindi una ragione. Il consenso del sindaco è in aumento, la minoranza si sta invece scavando la fossa da sola.
RispondiEliminaMessaggio per "alberto". Vero, non era nostra intenzione, è stato un errore.
RispondiEliminaCensura, incoerenza e veramente tante facce....questo è il vecchio che ora va definitivamente superato....La grande aspirazione del vecchio è e sarà sempre quello di voler fare opposizione, hanno cercato di "usare" questi giovani, ma appena hanno subito la sconfitta si sono defilati, ergendosi a supremi criticatori. La verità è che la sconfitta è arrivata grazie a loro, perchè in questi anni di falsa opposizione, il paese ha capito che non si doveva continuare in questo modo. Per fortuna poiliticamente sono all'agonia e non godono più di nessuna credibilità.
RispondiEliminaLa nostra non è censura. Semplicemente, vista la poca civiltà purtroppo dimostrata in queste ore dai commentatori anonimi, ci proteggiamo e nel contempo li proteggiamo da possibili querele. Gli anonimi tengano presente che il loro IP viene registrato.
RispondiEliminaCi sono anonimi di minoranza - che fanno pena - e anonimi di maggioranza - che vi esprimono solidarietà. L'avevamo detto che erano della peggiore destra.
RispondiEliminaUn anonimo scrive che i vecchi "non godono più di nessuna credibilità". Molto più credibili due fratelli e un maggiordomo. Ma per piacere!
RispondiEliminamark72! batti un cinque fratello!
RispondiEliminaDa quando ho ricevuto il vostro volantino ho cominciato a visitare il vostro sito dove trovo ogni giorno molte notizie utili. Così ieri ho visto qui lo squallore di molti commenti e sono rimasta disgustata. Dei giovani che sembrano brave persone esprimersi così! Il male di Brembio come di tutto il lodigiano è che vi sono due soli partiti, i comunisti e gli ex comunisti. Il resto sono persone che si dicono di questo e di quello, non sono partiti. Anche la lega qui da noi che si lascia rappresentare da uno come quello lì che parla e scrive solo volgarità. Votavo per Berlusconi ma da quando si è messo con gli ex fascisti non vado più a votare. Fate bene a fare quello che fate. Almeno così per noi è possibile conoscere molte cose.
RispondiEliminaDiscussione inutile, sterile e priva di qualsiasi utilità costruttiva. Sig. Fumich fa bene a mettersi al riparo da possibili querele, però stia attento a non censurare solo i commenti di una parte, esponendosi a possibili querele da parte dell'altra.
RispondiEliminaCari commentatori non capisco questo astio nei confronti della parte che ha perso le elezioni e prorpio da chi era in lista con loro. Comunque invito tutti a finirla con queste stupidate che non portano a nulla e se effettivamente ci sono cose da dire, da consigliare, di farsi avanti con chi di dovere, penso sia ben gradito. Buona giornata a tutti.
Non è il sig. Fumich a cautelarsi, ma il Gruppo "Insieme per Brembio", che oltretutto in questa diatriba è solo vittima. Quanto all'eventualità di possibili querele da parte di chi ha scritto sconcezze contro alcuni di noi (temporaneamente qui pubblicate o non pubblicate, che saranno comunque fatte pervenire via e-mail ad uno stimato rappresentante della lista civica, per sua conoscenza), l'anonimo scrivente stia pur tranquillo: chiunque scriva cose non sconce e offensive, non lesive della dignità altrui e rispettose delle regole della civile convivenza, sarà pubblicato. A costringerci a porre restrizioni allo spazio dei commenti, che era pienamente libero, è stata l'intemperanza di fan della minoranza che fa capo alla lista civica. Ci permetta l'anonimo di buon senso di sottolineare che critiche ed obiezioni, se fondate, sono il sale della democrazia. Inviperirsi, come è stato fatto, perché non le si tollerano, non depone a favore di chi perde le staffe solo per un "ma" e reagisce insultando, denigrando e offendendo la dignità (nel caso in questione) di persone che non c'entrano per nulla.
RispondiEliminaLa signora ha ragione, alcuni commenti erano disgustosi. Mi domando come una persona può scrivere pubblicamente certe cose e soprattutto come può pensare che la gente lo voti.
RispondiEliminaMi diverto un mondo leggendo i commenti che
RispondiEliminavengono fatti
Quello che penso è che non cè piu la minoranza di una volta
Tutto quello che sanno fare (non avendo argomentazioni)evidenziare errori ortografici
"vedi ultimo consiglio"
Ma per favore!!!!!!!!!