FATTI E PAROLE
Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio
Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.
La parola al lettore
Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.
Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.
lunedì 3 agosto 2009
Per un'agricoltura sostenibile
La rotazione delle colture garantisce protezione, non la chimica.
“Meno chimica per un’agricoltura sostenibile e un’alimentazione migliore”: a metà di un estate con le api in buona salute come non si vedeva da parecchi anni, gli ambientalisti hanno rilanciato l’appello anti-nicotinoidi in vista della scadenza – a settembre - del decreto con il quale il ministro Zaia vietò l’uso nella “concia” del mais (delle sementi) di queste sostanze. “Permettono sì di controllare la diabrotica ma sono sotto accusa per le morie di api”.
Legambiente, Apilombardia, Unione Apicoltori, Agricoltura biologica e Slow Food, chiedono che quel divieto venga riconfermato e sottolineano – contrariamente a quanto sostengono diversi coltivatori di mais i quali temono danni ai raccolti – che non sono le sostanze chimiche, ma la rotazione delle colture a garantire protezione contro i parassiti.
Si potrebbe suggerire agli agricoltori di sperimentare questo metodo in alcune zone circoscritte, e poi trarne le dovute considerazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.