FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 4 agosto 2009

L'anno sacerdotale nel Lodigiano

Nella festa del Curato d’Ars: «Questo mi attendo dai nostri preti, nella continuità del loro impegno encomiabile».
Il vescovo: un anno dedicato ai sacerdoti.
Monsignor Merisi ha presentato le iniziative previste in diocesi.

Rassegna stampa - Il Cittadino di oggi.

In occasione della festa del Santo Curato d’Ars, che ricorre oggi 4 agosto, il vescovo di Lodi monsignor Giuseppe Merisi ha presentato, nell’anno sacerdotale proclamato da Papa Benedetto XVI, le iniziative della diocesi per la formazione del clero. Iniziative che vengono illustrate nel programma pubblicato in questa stessa pagina.Monsignor Merisi ha anche citato il lavoro del consiglio presbiterale diocesano sulla condizione sacerdotale di fronte alle urgenze dell’evangelizzazione, lavoro che continuerà nell’anno sacerdotale nelle modalità che il consiglio presbiterale vorrà proporre.
A proposito di ciò che il vescovo di Lodi si attende dall’anno sacerdotale, monsignor Merisi ha risposto che «mi aspetto riflessione e preghiera, in vista di un nuovo discernimento sul ministero presbiterale. Innanzitutto per la vita di noi preti che, come dicevo nella Messa crismale del Giovedì Santo, sia una vita dedicata, custodita, serena e fraterna, capace di fondare la passione educativa a cui siamo chiamati dagli obiettivi del decennio indicati dalla Conferenza episcopale italiana, oltre che dal nostro piano pastorale diocesano sul tema della iniziazione cristiana. Questo mi attendo dai nostri preti, nella continuità del loro impegno encomiabile».
«E mi aspetto impegno - prosegue monsignor Merisi - anche dai nostri fedeli, nelle parrocchie e nelle aggregazioni laicali. Mi aspetto vicinanza ai preti, preghiera e presenza, collaborazione generosa, a partire da un progetto pastorale parrocchiale condiviso, che cerchi di arrivare a tutti nella logica missionaria dei cerchi concentrici».
«Mi aspetto ancora - conclude il vescovo di Lodi - dai preti e dai laici, grande attenzione al tema delle vocazioni, a partire dal Seminario e dalla comunità vocazionale».

Un programma particolareggiato, con temi di grande attualità, messi a punto nel contesto della formazione permanente dei presbiteri, in occasione dell’anno sacerdotale proclamato dal Papa. Un programma traboccante di appuntamenti di interesse non solo ecclesiale, ma di notevole spessore culturale, tale da interessare anche chi sacerdote non è. Si va dal pellegrinaggio diocesano dei sacerdoti lodigiani ad Ars a una tavola rotonda su oratori e mondo della scuola, da incontri sulla custodia del patrimonio artistico delle parrocchie a quello sulla conservazione degli archivi, dalla presentazione di figure che hanno contribuito a scandire la vita della Chiesa (don Primo Mazzolari) all’approfondimento dei rapporti tra cattolici e ortodossi. Si parlerà anche della presenza dei bimbi extracomunitari negli oratori. La sede degli incontri non sarà esclusivamente Lodi, ma varierà di volta in volta: appuntamenti, infatti, sono previsti anche nella chiesa parrocchiale di San Colombano al Lambro (dove fu battezzato don Carlo Gnocchi, tra poco beato) e nell’abbazia del Cerreto. Questo il programma particolareggiato, che si snoderà dal 2009 al 2010.
Ritiri Spirituali
-- Giovedì 17 settembre 2009 alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Colombano al Lambro, in vista della beatificazione del venerabile don Carlo Gnocchi: “Il prete, uomo della Parola“ (relatore monsignor Patrizio Rota Scalabrini).
-- Giovedì 26 novembre 2009 alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale dell’Ausiliatrice a Lodi: “Il confessore. Fatica e ricchezza di un Sacramento” (relatore monsignor Saverio Xeres).
-- Giovedì 11 marzo 2010 alle ore 9.30 nel Seminario vescovile di Lodi: “Il prete, garante della comunione ecclesiale” (relatore monsigno Saverio Xeres).
-- Giovedì 20 maggio 2010 alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale di Abbadia Cerreto: “La presidenza eucaristica come stile di vita” (relatore monsignor Saverio Xeres).
Mattinate di Aggiornamento
-- Giovedì 15 ottobre 2009 alle ore 9.30 a Lodi, presso la Casa della gioventù: “Don Primo Mazzolari. Un parroco profeta del Concilio” (relatore don Andrea Foglia).
-- Giovedì 29 aprile 2010 alle ore 9.30 presso il Seminario Vescovile, presentazione dell’enciclica di Sua Santità Benedetto XVI “Caritas in Veritate” (relatore Padre Gianpaolo Salvini S.J.).
Tre giorni teologica - Il tema sarà “Porta a porta con l’Ortodossia. Storia - Teologia - Pastorale”. Appuntamento a Lodi, presso la Casa della gioventù, da martedì 10 novembre a giovedì 12 novembre 2009.
-- Martedì 10 novembre 2009, alle ore 9.30: “Roma e Costantinopoli: lenta deriva, rottura e tentativi di riconciliazione” (relatore don Angelo Manfredi).
-- Mercoledì 11 novembre 2009, alle ore 9.30: “Identità teologica dell’ortodossia” (relatore Padre Trajan Waldman).
-- Giovedì 12 novembre 2009, alle ore 9.30: “Quali rapporti pastorali ed ecumenici con i cristiani ortodossi immigrati?” (relatore monsignor Gianfranco Bottoni).
Tre Mattinate di pastorale - Si terranno a Lodi, presso il Seminario Vescovile, da martedì 12 gennaio a giovedì 14 gennaio 2010 con il seguente programma.
-- Martedì 12 gennaio 2010, alle ore 9.30: “Dal guardare ma non toccare al maneggiare con cura. La custodia dei beni culturali parrocchiali” (relatrice l’architetto Silvana Garufi).
-- Mercoledì 13 gennaio 2010, alle ore 9.30: “Solo carta? Significato, organizzazione e cura di un archivio parrocchiale“ (a cura dell’Archivio Storico Diocesano).
-- Giovedì 14 gennaio 2010, alle ore 9.30 “Sport e parrocchia: problematiche pastorali, giuridiche e fiscali” (relatore don Lorenzo Simonelli).
Due Incontri su giovani e oratori - Gli incontri sono riservati ai presbiteri (dai 6 ai 20 anni di ordinazione) che svolgono il proprio ministero soprattutto nell’ambito della pastorale giovanile.
-- Giovedì 10 dicembre 2009 alle ore 10 a Lodi, presso la Casa della gioventù: “Ragazzi stranieri in oratorio: difficoltà, esperienze, percorsi di integrazione” (relatori Michele Ferrari e Giusi Biaggi).
-- Giovedì 13 maggio 2010 alle ore 10 a Lodi, presso il Seminario Vescovile: “Oratori e mondo della scuola” (tavola rotonda a cura dell’Ufficio Pastorale Scolastica)
Incontro per i presbiteri - L’incontro è promosso dall’Ufficio per la Pastorale della famiglia.
-- Sabato 6 febbraio 2010 alle ore 10 a Lodi, presso il Seminario Vescovile: “Famiglia e iniziazione cristiana: quale coinvolgimento possibile?” (relatore Padre Matteo Giuliani).
Pellegrinaggio dei presbiteri - Il pellegrinaggio diocesano si terrà da martedì 6 aprile a venerdì 9 aprile 2010 con mete Ars, Nevers e Paray Le Monial, a cura dell’Ufficio Pellegrinaggi.
Adorazione eucaristica mensile - In occasione dell’«Anno sacerdotale», il Seminario Vescovile propone mensilmente ai presbiteri un’adorazione eucaristica, alle ore 21, il terzo giovedì del mese: 15 ottobre, 19 novembre, 17 dicembre, 21 gennaio, 18 febbraio, 18 marzo, 15 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.