FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 21 agosto 2009

Fondo di solidarietà provinciale

Fondo di solidarietà, un centinaio di richieste in arrivo.
Rassegna stampa - Il Cittadino di oggi.

A settembre dovranno essere valutate le nuove richieste per distribuire ai lodigiani le risorse del fondo di solidarietà. Secondo una prima stima dei sindacati, le richieste che arriveranno sul tavolo saranno più di cento. Mario Uccellini, segretario provinciale della Cisl, ne ha in serbo una sessantina, mentre Domenico Campagnoli, segretario provinciale della Cgil, ne ha una quarantina, ma la cifra potrebbe salire nei prossimi giorni. Tra i lavoratori in difficoltà ci sono stranieri e italiani, persone che non hanno a disposizione ammortizzatori sociali o contratti di solidarietà; il fondo creato dalle istituzioni e dalle associazioni del territorio dovrebbe garantire loro almeno una boccata d’ossigeno. Per alcune famiglie del territorio, che devono arrivare alla fine del mese con un solo stipendio e con dei figli a carico, il contributo rappresenta un’ancora di salvezza. «Il 10 settembre - spiega Sergio Rancati, presidente del Consorzio per i servizi alla persona -, scadrà il termine per la presentazione delle domande, che saranno poi valutate entro il 30 settembre». Fino a questo momento sono state soddisfatte una quarantina di richieste. I sindacati sperano che tutti i sindaci del territorio diano il loro sostegno all’iniziativa, anche perché a settembre aziende e lavoratori dovranno affrontare una situazione difficile. Nelle scorse settimane, la provincia di Lodi ha inviato una lettera ai primi cittadini dei comuni, per chiedere di mettere a disposizione due euro per ogni abitante a favore del fondo. Il documento era firmato dal presidente di palazzo San Cristoforo, Pietro Foroni, dal sindaco del comune di Lodi, Lorenzo Guerini, dal presidente del Consorzio per i servizi alla persona, Sergio Rancati, e dai tre segretari provinciali di Cgil-Cisl-Uil, Domenico Campagnoli, Mario Uccellini e Fabrizio Rigoldi. Tutti i protagonisti si augurano che la risposta del Lodigiano sia positiva, soprattutto perché i segnali della ripresa non sono dietro l’angolo. Anche le associazioni di categoria hanno invocato negli ultimi tempi l’aiuto delle banche, per favorire l’accesso al credito per le imprese.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.