Sempre
Andrea Bagatta su
Il Cittadino di oggi ci racconta del blackout telefonico a Ossago.
Telecom Italia ha sottovalutato il problema, intervenendo solo dopo la segnalazione del sindaco. Ossago va in black out telefonico. Centralina in tilt, 400 utenti isolati per un giorno intero.Rassegna stampa.
Ossago - Il paese va in black out telefonico per diverse ore per la seconda volta nel giro di tre settimane, e i malumori crescono tra i privati, gli operatori commerciali, e gli amministratori pubblici.
La prima volta è capitato il 7 luglio, quando le linee di Ossago hanno cominciato ad avere problemi attorno alle 9 del mattino e si sono sbloccate soltanto alle 16. Poi l'altro ieri, martedì pomeriggio verso le 14, tutti i telefoni fissi del paese sono tornati muti improvvisamente, e questa volta il black out è proseguito fino alle 12 circa di ieri mattina. Oltre 400 utenze del tutto inutilizzabili sia in uscita sia in entrata, con le cornette pronte a restituire a ogni tentativo il fastidioso segnale di occupato, quello a un ritmo più veloce che segnala l'anomalia di funzionamento: gli utenti privati, le importanti aziende dell'area artigianale, gli operatori commerciali, le linee dedicate alle ricariche telefoniche e persino quelle per le giocate del Superenalotto.
Diverse sono state le segnalazioni ai call center di Telecom Italia, ma nessun operatore ha preso in considerazione la questione, forse anche per la mancanza di controlli incrociati. «La situazione non è stata capita - spiega il sindaco Angelo Taravella -. Almeno dieci persone, forse molte di più, hanno segnalato a Telecom Italia che c'era un problema, ma gli operatori di call center hanno trattato ciascuna di queste segnalazioni come richieste svolte dal singolo privato, con tempi d'intervento lunghi».
Il problema, invece, riguardava tutto il paese, ed è stato lo stesso sindaco, oggi pensionato ma a lungo dipendente di Telecom Italia, a rilevare il guasto. «Prima ho indicato che avevamo un problema alla centralina - continua il primo cittadino -. Però è passata la notte senza che fosse effettuato alcun intervento, e così mi sono deciso a segnalare la questione direttamente ad ex colleghi, tecnici tuttora dipendenti di Telecom, che hanno capito la gravità della situazione e quindi hanno fatto arrivare gli addetti alla manutenzione».
Sotto accusa finisce la centrale del paese, che non regge gli sbalzi di tensione elettrica: quando l'impianto va in black out, il gruppo di batterie ausiliario non subentra al primo, forse perché scarico, e così la centralina va in blocco, impedendo le comunicazioni voce con qualsiasi utenza supportata. «Sappiamo che Telecom Italia ha pochi tecnici per la manutenzione, ma su Ossago abbiamo problemi seri e quindi chiediamo a gran voce che ci sia un intervento risolutivo - conclude Taravella -. Per molte aziende il telefono fisso rimane un mezzo fondamentale, così come per gli anziani. Vorremmo proprio evitare di ritrovarci di nuovo isolati, e per questo Telecom Italia deve attivarsi per risolvere la situazione una volta per tutte».
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.