FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 30 luglio 2009

Cafoni di Provincia

Sempre dalle pagine di “Lettere & Opinioni” su Il Cittadino di oggi, una lettera di Antonio Proni.
Provincia. Ma la Lega non dialogava con la gente?
Rassegna stampa.

Lettera aperta al nuovo presidente della Provincia di Lodi.
Sulla base di una Sua intervista pubblicata sul «Giorno» del 19 luglio u.s. sul tema della Centrale di Bertonico e sui filtri relativi, contattai lunedì 20 luglio la Sua segretaria in Provincia per poter avere qualche chiarimento. Non avendo l’ardire di disturbare una persona impegnata come Lei, chiesi di poter incontrare qualunque persona rappresentativa che potesse fornirmi chiarimenti sul filtro “magico” da 100 milioni di euro di cui Lei parlava.
Perché chiedevo questo? In primo luogo perché sono un cittadino del lodigiano che è preoccupato della sua salute e da quello che ha visto nel passato è abbastanza scettico verso coloro che fino ad ora se ne sono preoccupati, in secondo luogo perché in questi anni ho acquisito una certa esperienza in materia di Centrali e sistemi di abbattimento inquinanti al punto che tengo anche un corso all’Università in cui tratto queste tematiche. Chiedo in particolare: “Cosa è questo filtro (SCR od altro?), che cosa trattiene e quante e quali sono le emissioni dopo filtrazione? Avete pensato anche a sistemi sequestranti per il gas serra?”.
Come ho detto alla Sua segretaria non avevo nulla da vendere, perché ove mi fosse richiesto, ero disponibile, gratuitamente, come ho fatto per le lezioni alle scuole superiori del lodigiano, ad offrire informazioni tecniche sui sistemi filtranti per la Sua prossima ed imminente trattativa con Sorgenia.
Dopo qualche giorno mi sono recato di persona presso la Sua segretaria per sapere che fine avesse fatto la mia richiesta telefonica. Qui ho saputo che mi avrebbero preso un appuntamento con l’assessore all’ambiente, mi sono stati chiesti ancora i miei riferimenti e mi è stato chiesto nuovamente il mio numero di telefono che nel frattempo era andato “perduto”. Ho mandato nel frattempo due diversi articoli ai giornali pubblicate sabato 25 u.s. in prima pagina in cui esponevo le mie idee e le mie considerazioni sull’argomento filtri.
Non avendo avuto più risposte mi sono recato successivamente all’Urp della Provincia per rinnovare la mia richiesta. Successivamente una persona mi ha telefonato a nome dell’assessore dicendomi che l’assessore era molto occupata e poi sarebbe andata in ferie ad agosto.
Chiedo troppo se chiedo informazioni su questo argomento? A me basterebbe averle per iscritto (anche tramite il fattorino) o per telefono da qualcuno che sia in grado di darmele, se non avete tempo. In fondo ho chiesto precisazioni su una intervista da Lei fatta ai giornali ed il tempo richiesto per darmi queste informazioni è di circa 60 secondi. Ma la Lega non era quella forza politica che ascoltava e dialogava con la gente?
Devo dire, pur criticando talora la passata amministrazione, che non ho mai avuto difficoltà, previo appuntamento, ad incontrare il Presidente od il Vicepresidente o gli assessori all’ambiente. È questo il vento nuovo che soffia su Lodi? Non sarà vero quel verso del poeta dialettale lodigiano che ci racconta dei rapporti tra cittadini e politici dopo le elezioni?: “Te cüntun su balote / Se gh’ è dandà a vütà / Ma quand g’han la cadrega / Te mandun a ca…”.
Ad ogni buon conto aspetto… pazientemente dopo le ferie, sperando di trovare alla fine un interlocutore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.