FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 30 luglio 2009

Tra caraffe di spuma e treni in corsa

Il Pd verso il congresso.
Speciale [7].

I big del territorio scendono in campo per il congresso.
Rassegna stampa - Il Cittadino di oggi.

È partita la corsa per raccogliere consensi attorno alla mozione Franceschini, in vista del congresso Pd del prossimo 11 ottobre. E anche nel territorio sono arrivati i primi schieramenti, con le riunioni preparatorie, cui hanno visto già la presenza di quasi una quarantina di partecipanti. Diversi i big della politica locale che hanno aderito alla linea programmatica dell’attuale segretario che si ricandida per la guida del partito. In prima fila, l’ex sottosegretario Gianni Piatti, il consigliere comunale ex Ds Mauro Paganini, il sindaco di Lodi Lorenzo Guerini (ex Margherita), l’assessore comunale Leonardo Rudelli e il presidente del consiglio comunale, Gianpaolo Colizzi. Le cinque parole chiave della mozione sono state illustrate ieri dal dirigente nazionale Pd, Piero Fassino. In primo luogo il termine fiducia, per fare in modo che l’Italia ritrovo l’orgoglio delle sue possibilità e liberi le sue energie. Poi un’altra parola chiave, sono le regole: «viviamo in un Paese in cui le regole si sono via via ridotte e il livello della legalità abbassato». E ancora, uguaglianza: per lavorare ad un sistema dove le disparità nel lavoro, a livello economico non siano così marcate e profonde. Inoltre il tema della qualità: come qualità del sapere per puntare sulla ricerca o qualità dell’ambiente e degli apparati produttivi. Infine il merito, «per assegnare il giusto riconoscimento al valore delle persone, al loro sapere e alle loro competenze nella società».

L’incontro. L’ex segretario DS: Un progetto per l’Italia.
Guerini e Fassino sul palco del Pd.

Il Giorno di oggi - articolo di Guido Bandera.

L’attesa è stata lunga al dopolavoro ferroviario, al circolo Poiani. Ex comunisti, ex democristiani e semplici pensionati ad attendere Piero Fassino, giunto a Lodi ieri sera a battezzare il nuovo coordinamento provinciale PD che sostiene Dario Franceschini e la sua candidatura alla segreteria nazionale. C’erano Gianni Piatti, Paolo Colizzi, gli assessori Simone Uggetti e Leo Rudelli, ma anche il neosindaco di San Martino, Luca Marini. Il sindaco di Lodi, seduto con un gruppo di pensionati, conversava amabilmente, mentre fra i tavoli giravano caraffe di spuma. Sapori noti a chi ha frequentato gli oratori. Fassino, alla fine, è arrivato, scortato dal viso rubicondo di Emanuele Fiano, candidato per i franceschiniani alla segreteria regionale. «Spesso si descrive il nostro congresso come qualcosa di straordinario — ha detto Guerini, insolitamente battagliero, pur se interrotto dal passare dei treni —, ma il confronto democratico è la normalità. Non come in altri partiti, che esistono da 15 anni e non hanno mai fatto un congresso, dove c’è un leader solo, che è tale perché paga l’affitto delle sedi». Fassino, invece, ha spiegato il senso della mozione che sostiene al congresso la rielezione di Franceschini. «Al centro ci saranno le nostre proposte per l’Italia, un progetto che interpreti la fase che stiamo vivendo, con una crisi grave, nonostante si tenti di dire che è alla fine, e che ci porti al voto delle prossime regionali, con 11 amministrazioni su 13 oggi governate da noi».
(7 - continua)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.