A Borgo, Salerano, Tavazzano e Lodi Vecchio. È in agguato la truffa dei falsi volontari Cri.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 4 dicembre 2009.
Una nuova truffa è in agguato per gli anziani (ma non solo) in alcuni paesi del Lodigiano. Alcune persone, infatti, si stanno aggirando fra le case presentandosi come volontari della Croce rossa impegnati in una raccolta fondi a favore dell’associazione: bussano alle case, generalmente in coppia, mostrando magari anche un tesserino di riconoscimento per essere più credibili. Ma la loro presenza non è passata inosservata e qualcuno anzi si è insospettito: così, dopo aver mandato via quei due, ha chiamato direttamente la Croce Rossa di Lodi, dove si trova il comitato provinciale, per avere chiarimenti e capire cosa stesse succedendo.
Segnalazioni di questo tipo sono arrivate per il momento da diversi comuni del Lodigiano (Borgo San Giovanni, Lodi Vecchio, Tavazzano e Salerano), ma non è escluso che nei prossimi giorni ne vengano interessati degli altri.
A lanciare l’allarme di questo vero e proprio tentativo di truffa è lo stesso comitato provinciale della Croce rossa italiana, che dopo aver ricevuto le prime segnalazioni dai cittadini si è subito attivato per arginare il fenomeno. Innanzitutto precisando che la Croce rossa non ha autorizzato nessuna raccolta fondi “porta a porta”, una modalità che generalmente non viene utilizzata da questa organizzazione per i suoi scopi.Non è chiaro quanto i truffatori siano riusciti a racimolare in questi giorni, come non è chiaro se qualcuno abbia già presentato la denuncia alle forze dell’ordine o abbia per lo meno segnalato quando sta accadendo a carabinieri o polizia. In ogni caso la Croce rossa mette in guardia chiunque si dovesse trovare davanti a queste persone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.