Brembio ora scommette sullo sport: nuovo centro e patto con l’Assigeco.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Andrea Bagatta, 25 novembre 2009.
Brembio - Tre nuovi tasselli per lo sport a Brembio, guardando soprattutto ai più giovani e alla centralità del rinnovato centro sportivo comunale: sono già stati realizzati un percorso vita da mezzo chilometro e un campo da calcio regolamentare per gli allenamenti, ed è stato aperto un Assigeco Fan Club in attesa di far partire un progetto per il minibasket da condurre in collaborazione con le scuole locali. Le opere al centro sportivo sono state realizzate nei mesi di ottobre e novembre e sono pressoché definitive. Il percorso vita è lungo 550 metri ed è adatto alla corsa di tipo campestre, compresi alcuni saliscendi appositamente realizzati, e all’allenamento in genere, con una zona alberata adibita a palestra all’aria aperta con la posa di diversi attrezzi ginnici e lo schema per il loro utilizzo. «L’intero percorso è in completa sicurezza, essendo all’interno del centro sportivo - dice il sindaco Giuseppe Sozzi -. A breve sarà perfezionato con la posa di un sottofondo per evitare il fango in caso di pioggia, e ne sarà regolamentato l’uso per integrarlo con gli altri servizi del centro stesso».
E sempre all’interno del centro sportivo è già stato realizzato il campo da calcio regolamentare per gli allenamenti. «Un’opera non più rinviabile in base alle richieste delle società sportive - spiega il primo cittadino Sozzi -. Nella nostra ottica, questo secondo campo dovrebbe servire al potenziamento dell’offerta anche per andare a creare nuove squadre giovanili».
Il campo è stato seminato e ora è a riposo fino a primavera. Il suo uso effettivo inizierà con la preparazione della stagione 2010-11.Infine, nello stesso complesso sportivo è stata ricavata la sede dell’Assigeco Fan Club. «Movimento che ha aperto le sue adesioni e che conta di far crescere la passione per il basket a Brembio - commenta il sindaco -. Tuttavia, l’aspetto più rilevante è che tramite questi tifosi abbiamo preso contatto con la società di basket e stiamo organizzando un progetto per portare questa attività sportiva all’interno delle scuole».
A primavera ci saranno degli incontri tra sportivi, rappresentanti della squadra e piccoli studenti della scuola elementare e della media con l’obiettivo di arrivare alla stagione 2010-11 con l’apertura di un centro minibasket Assigeco a Brembio sfruttando le strutture del paese.
«Forse già alla fiera di marzo avremo una dimostrazione, e sicuramente ci saranno incontri nelle scuole a primavera - conclude Sozzi -. Poi l’idea è quella di far rivivere a Brembio una tradizione di passione per questo sport che aveva portato una trentina d’anni fa ad avere una propria squadra di basket con l’oratorio. Ci candidiamo a diventare polo d’attrazione per il basket nei confronti dei paesi vicini sfruttando la presenza di questa grande società sportiva, patrimonio di tutto il territorio».
Tra i tanti tasselli, e le scommesse sullo sport, Brembio potrà scommettere anche che non sarà aumentato il traffico di automezzi sulle già precarie strade interne del paese, privo di viabilità di raccordo, a causa del maxi polo logistico (pubblicazione del Cittadino del 24 novembre) distante poche centinaia di metri dal centro sportivo e che verrà inaugurato sabato prossimo? A tal proposito, che cosa ne dice il sindaco nella certezza che la maxi logistica, pur essendo contigua, ci interessa dal lato importante della viabilità?
RispondiElimina