FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 25 novembre 2009

La prima soddisfazione dell'Expo

Solidarietà. I due stipendi di Lucio Stanca.
Rassegna stampa - il manifesto, Alessandro Robecchi, 24 novembre 2009.

Care compagne e cari compagni. La solidarietà è un valore importante. Aiutare chi soffre, mettere mano al portafoglio, donare qualche spicciolo ai più sfortunati. È ciò che tutti gli italiani stanno facendo, da anni, con il signor Lucio Stanca, pensionato Ibm, senatore del Parlamento italiano (circa 190.000 euro annui) e amministratore delegato della società Expo Spa (circa 300.000 euro annui). A Report l'altra sera e a Repubblica ieri, questo povero signor Stanca ha risposto con un ringhio da animale ferito. La domanda era: come mai non rinuncia al doppio stipendio dimettendosi da senatore? Semplice: «La legge me lo permette». Oppure: «Rispondo al Pdl e non a Repubblica!». Insomma, un po' nervoso, ma gentiluomo.
Ma andiamo, cosa sono poche centinaia di migliaia di euro di fronte all'efficienza? E allora diamo un'occhiata all'efficienza di questo signor Stanca. Fece per cinque anni il ministro all'innovazione (dal 2001 al 2006) e infatti vedete voi stessi come si è innovato il paese, no? Perché stare fermi quando si può stare immobili? Meglio fermo, comunque: perché quando mister Stanca si muove ci costa una fortuna. Fu lui che volle Italia.it, il portale del turismo italiano, una grottesca voragine di soldi (45-50 milioni di stanziamento) per un sito più povero e schifoso del blog di un liceale.
A proposito di premiare il merito, Stanca come lo premiamo? Ecco fatto: messo da papi in persona a capo dell'Expo, il suo primo atto è stato battere i piedi istericamente perché voleva la sede in centro. Ora si mostra sprezzante con chi gli chiede il perché di due stipendi in cambio di una mediocrità sola (ma bella grossa). Cavalca oggi l'Expo 2015, quell'incommensurabile flop milanese che ogni giorno perde un pezzo, ogni giorno ha meno soldi, ogni giorno deve limare le promesse e le pretese, ogni giorno taglia su tutto, escluso, beninteso, lo stipendio di Lucio Stanca. Che deve rispondere al Pdl, mica a noi, per carità.
Ma se qualche operaio di quelli senza lavoro scendesse dal tetto della fabbrica e andasse a fargliela lui, qualche domandina, allora sì che vorremmo un posto in prima fila. Sarebbe la prima soddisfazione dell'Expo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.