Il contenuto sostanzialmente è questo: col termine biogas si intende un gas prodotto dalla decomposizione biologica di sostanze organiche in assenza di ossigeno. Costituito principalmente da metano e anidride carbonica, il biogas è generato da materiale organico ed è un tipo di bio-combustibile. È un prodotto della digestione anaerobica da parte di batteri o dalla fermentazione di materiali biodegradabili come letame o reflui, e può essere usato in impianti CHP, cioè di cogenerazione di calore e energia elettrica. La breve animazione mostra le fasi del processo.
Il video successivo è un'animazione di fonte Schmack che mostra attraverso un'animazione come è costituito e come funziona un loro impianto di produzione di biogas. Le differenze con quello di Brembio sono notevoli, tuttavia la logica d'impianto e le caratteristiche fondamentali sono identiche anche se, ovviamente, diversamente implementate.
Il terzo video è della MT-Energie Italia.
Infine, un video con montaggio e riprese di Vito Custodero per Adamas Comunicazione, che mostra l'inaugurazione di un impianto di biogas realizzato da BioGas Energia a Candiolo, in provincia di Torino.
L'impianto per la produzione e la valorizzazione di biogas di Candiolo è stato inaugurato in giugno presso la Cooperativa Speranza. È stato progettato e realizzato da Biogas Energia e per la parte di cogenerazione da AB Energy, società del Gruppo AB, che ha fornito tutta la parte relativa al gruppo di cogenerazione (ECOMAX® 10 BIO). La Cooperativa Speranza, grazie all'investimento affettuato, produrrà una media annua di 4.000.000 mc di biogas all'anno che genereranno energia elettrica ad regime una potenza di 990 kWe per un totale di più 8.000.000 di kWh ed energia termica ad una potenza di 588 kWt per un totale di più di 6.500.000 kWh. La prima verrà utilizzata per autoconsumo e venduta alla rete elettrica, la seconda verrà fornita sotto forma di acqua calda all'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro (IRCC) e ad altre realtà circostanti.
Immettendo nella rete energia prodotta da fonti rinnovabili, l'impianto consentirà di evitare una grande quantità di emissioni di CO2, (circa 5.670 t/a) grazie al minor consumo di combustibile fossile. La riduzione dell'inquinamento atmosferico attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili riveste un ruolo sempre più rilevante nell'ambito di una politica energetica sostenibile, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto.
Per le aziende facenti parte della Cooperativa Speranza la decisione di realizzare un impianto di biogas si fonda su di una particolare sensibilità all'ambiente, ma tale scelta è premiante anche da un punto di vista economico.
L'impianto per la produzione e la valorizzazione di biogas di Candiolo funziona così: i reflui zootecnici e le biomasse di origine agricola vengono immessi in due grandi vasche dove, attraverso un processo naturale di fermentazione anaerobica generata da batteri, viene generato il biogas. Quest'ultimo viene utilizzato come combustibile per far funzionare l'impianto di cogenerazione composto da un motore che, accoppiato ad un alternatore, genera energia elettrica e, con uno scambiatore di calore, genera energia termica. I residui del processo di fermentazione sono un ottimo fertilizzante biologico, inodore, che potrà essere utilizzato per la concimazione dei campi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.