FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 1 ottobre 2009

Riaperta la strada di Borasca

Riapre la strada di Cascina Borasca ma sui cartelli c’è il vecchio divieto.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Andrea Bagatta, 1 ottobre 2009.

Riapre quest’oggi, primo ottobre, la strada per Cascina Borasca, ma la segnaletica stradale è contraddittoria e alcuni cartelli riportano ancora il vecchio divieto totale di accesso. Una piccola svista che ha portato qualcuno a dubitare della riapertura. Invece, tutto è confermato: dalla giornata di oggi le auto torneranno a transitare fino al 30 aprile.
La strada per Cascina Borasca è una via secondaria che collega la frazione alla città, e che per le sue caratteristiche, poco traffico e accesso diretto nel cuore dei centri abitati, è praticata dagli zorleschini per andare a Casale in auto o bici, e dai casalini invece per lunghe passeggiate, per il jogging, per le uscite in bicicletta. Anni fa, il sindaco di centrosinistra Massimo Rebughini chiuse la strada nei mesi estivi consentendo il passaggio delle auto in quelli invernali. L’anno scorso, però, la giunta di centrosinistra di Angelo Pagani decise di renderla solo ciclopedonale, sollevando le proteste degli zorleschini, guidati proprio dall’ex sindaco Rebughini. Infine la giunta acconsentì a un passaggio parziale delle auto, solo nei mesi invernali la mattina prima delle 9.30 e la sera dopo le 17.
La nuova amministrazione di centrodestra guidata dal sindaco Flavio Parmesani però, in estate ha ribaltato quella decisione e riproposto lo schema in vigore in precedenza. Con una nuova ordinanza, si è stabilito che la strada resterà chiusa al traffico veicolare dal primo maggio al 30 settembre e tutte le domeniche e i giorni festivi dell’anno, dalle 8 del mattino alle 20 della sera, ma riaprirà regolarmente dal primo ottobre al 30 aprile durante la settimana.
Lo scorso week-end sono state apportate le necessarie modifiche, ancora ben visibili, ai cartelli stradali posti all’inizio del divieto di transito, ma ancora non è stato cambiato il cartello in Casale, all’incrocio tra via De Gasperi e via Scotti, quello più importante per chi deve imboccare la strada dalla città. Qui è ancora segnato il divieto totale d’accesso alle auto, senza la segnalazione dei periodi in cui è consentito o meno. Un semplice errore formale, senza conseguenze sull’effettiva possibilità di transito lungo la strada.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.