FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 1 ottobre 2009

Pd, adesso non resta che il congresso

Il Pd a “rapporto” per dettare la linea del futuro.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 1 ottobre 2009.

Il Partito democratico ha solamente concluso la prima fase del lavoro. Adesso manca la “fetta” più importante, il congresso del 25 ottobre, a cui potranno partecipare iscritti e simpatizzanti per votare segretario nazionale e segretario regionale. «Stiamo lavorando per le primarie - spiega Alessandro Manfredi, responsabile organizzativo -, vorremmo confermare almeno un seggio elettorale in ogni comune». Nel frattempo, il Pd si dà appuntamento per la giornata di sabato, quando nell’area del capanno si terrà un vertice per discutere nuovamente delle mozioni e per delineare l’agenda politica territoriale dei prossimi mesi. «Al congresso di sabato ci saranno 150 delegati - aggiunge Manfredi -, i lavori inizieranno alle 9, alle 9.30 Pasquale Briscolini parlerà di un progetto dedicato alla formazione del Pd, poi, oltre al confronto sulle mozioni si voteranno i delegati alla convenzione nazionale». Alle 12 si terrà una tavola rotonda per affrontare le questioni più importanti nel Lodigiano: il lavoro, l’ambiente e il territorio, senza dimenticare, naturalmente, le elezioni regionali e comunali del 2010. All’appuntamento parteciperanno il sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, il capogruppo Pd in Provincia, Lino Osvaldo Felissari, il consigliere regionale Gianfranco Concordati e lo stesso Manfredi, il quale esorta la provincia di Lodi a darsi da fare perché «non c’è più bisogno di propaganda, i primi cento giorni sono trascorsi». Ieri, alla presentazione dell’evento, c’erano i diversi rappresentanti delle mozioni: Enrico Brunetti per Franceschini, responsabile insieme a Federico Moro, Oreste Abbà per Marino e Simone Uggetti per Bersani. Lo scorso weekend 1134 iscritti hanno votato per esprimere la loro opinione circa le mozioni, il 56,87 per cento ha decretato la vittoria dell’ex ministro Bersani. «È doveroso ringraziare la direzione del Pd e gli attivisti per il loro impegno - commenta Brunetti -, così come i sostenitori. Si è svolto tutto serenamente, con un confronto aperto a tutti e molto interessante, un elemento di democrazia che manca negli altri partiti. Il dato della mozione Franceschini è in linea con quello nazionale, ma per quanto riguarda la città di Lodi il nostro documento ha vinto. Contrariamente allo spirito sereno della discussione, abbiamo riscontrato un grave fatto: il consigliere Penati ha chiesto a Franceschini di farsi da parte, le sue sono state dichiarazioni inopportune e inusuali. Ci auguriamo che la partita in regione possa essere positiva, soprattutto da parte di chi rivesti incarichi importanti».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.