FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 29 ottobre 2009

BlogNotte - Fiege über alles

Blog Notte
Fiege über alles

29 ottobre 2009

Questa notte non parlerò di telefonate minacciose a trasmissioni, di trans ed escort che hanno invaso la scena politica italiana. Santoro me lo riservo per domani. dunque tranquilli, non parlerò proprio di politici italiani, anzi non parlerò proprio italiano, o meglio, almeno non parleranno italiano i video che presenterò in fila. Parleranno tedesco. In fin dei conti per un bel po' di tempo anche in queste terre si è sentito parlare l'idioma tedesco con Maria Teresa prima e poi con Franz Joseph, Kaiser und König, e, dunque sarà un po' un ritorno all'antico.
Cominciamo con una storia, la storia di una famiglia che mette su un'impresa destinata ad avere successo, in Germania e nel mondo, e anche qui da noi, venuta a modificare il futuro del nostro paesotto agricolo.



Il nostro PGT stabilisce il futuro industriale di Brembio come futuro logistico. Già in un precedente articolo abbiamo riportato una serie di informazioni sullo sviluppo possibile dell'area industriale, traendole dal sito della Fiege, che sembra intenzionata ad espandere il suo insediamento nel nostro territorio, apprezzando moltissimo la presenza dello scalo ferroviario di Secugnago ed il fatto che il nostro paese, molto vicino ad un casello autostradale, si trovi a meno di 180 km dalle più importanti città del nord o, per far contento Bossi e se più vi piace, della Padania. Così, per cominciare a fare l'occhio sul possibile sviluppo, perché non guardarci, tanto per farci impressionare, alcuni dei numerosi filmatini presenti in rete che mostrano la realizzazione di grossi centri logistici dell'azienda tedesca, di megacentri sparsi in Europa. Cominciamo con quello di Amburgo, Hamburg, città che tutti conoscono.



Il filmato successivo riguarda la realizzazione del centro logistico di Worms, città della Renania-Palatinato, in Germania, 58 km a S-SO di Francoforte sul Meno, sulla sponda occidentale del Reno, particolarmente nota per il duomo romanico (Cattedrale di Worms) dei secc. XII-XIII. Oggi è un vivace centro commerciale e manifatturiero (settori alimentare, conciario, della birra, tessile e chimico). In antico fu centro celtico (Borbetomagus). Occupata (I secolo a.C.) dai Vangioni da cui prese il nome (Oppidum Vangionum), fu quindi civitas romana, centro del regno dei Burgundi e degli Alemanni. Fu importante sede vescovile specialmente nel X e XI secolo. Fu sede di trattati, diete e colloqui religiosi e diede il nome a una dieta di principi e a un concordato. Nel 1519 divenne città libera per concessione dell'imperatore. Inoltre in quel secolo Worms passò al protestantesimo e ospitò diverse conferenze su temi religiosi. Worms è considerata la "città dei Nibelunghi". La maggior parte degli episodi medievali riguardanti i Nibelunghi sono ambientati a Worms e nei suoi dintorni. È stata anche un sito ebraico sin dall'XI secolo e vanta il cimitero ebraico più antico d'Europa e una Sinagoga romanica del 1034.



Veniamo infine a Puurs, che è un comune belga di 16.250 abitanti nelle Fiandre (Provincia di Anversa).



Potevo aggiungere altre realizzazioni di megacentri logistici della Fiege, come ad esempio quello di Oftringen in Svizzera, un comune del Canton Argovia di 10.568 abitanti. Ma penso che quelli presentati siano più che sufficienti per capire innanzitutto che cosa è l'azienda che ospitiamo sul nostro territorio e che cosa potrebbe ospitare l'area di trasformazione industriale prevista nel nostro PGT. L'ultimo filmato è uno spot della Fiege, piacevole e molto ben costruito graficamente, naturalmente in tedesco.


Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.