Passa a 56 milioni di euro il fondo sostegno affitti.
Rassegna stampa - Avvenire, 24 settembre 2009.
Piano anticrisi. Un’altra misura dalla Regione. Un contributo di 1500 euro per il sostegno dell’affitto riservato a chi ha perso il lavoro tra il primo gennaio e il 30settembre. Potrà essere richiesto dall'1 al 30 ottobre.
«Il provvedimento – ha spiegato il presidente della Regione, Roberto Formigoni – s’inserisce nel quadro delle diverse misure regionali emanate a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi (cassa integrazione in deroga, quoziente familiare, sostegno al reddito per precari della scuola, buono famiglia) e implementa il Fondo sostegno affitti di 5 milioni di euro» . «Fondo – ha aggiunto – che passa da 51 a 56 milioni, appunto per consentire un’integrazione del contributo per disoccupati e cassintegrati portando l’ammontare totale a 1500 euro».
Pronta quindi una vera e propria integrazione del Fondo sostegno affitti, regolato dalla legge nazionale 133/08 che richiede gli stessi requisiti previsti dalla normativa statale, vale a dire la residenza da almeno dieci anni in Italia o da cinque in Lombardia. Il contributo straordinario sarà calcolato in base alla differenza tra quanto assegnato dal Fondo sostegno affitti e la cifra di 1.500 euro.
Nel caso in cui poi non venissero esauriti tutti i fondi, potranno beneficiare del contributo anche gli inquilini di Edilizia residenziale pubblica che presentano il reddito Isee inferiore a 35mila euro (esclusi quelli che pagano il canone sociale, perché la legge regionale che lo regola già prevede riduzioni del canone stesso proporzionalmente alla diminuzione del reddito). «Nessun cittadino lombardo – ribadisce Formigoni – sarà lasciato solo».
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.